Vasche per disabili e anziani


Le persone affette da disabilità o problemi di salute che limitano la loro capacità di deambulare hanno bisogno di soluzioni ergonomiche abitative a loro misura che consentano loro di svolgere, al meglio le mansioni tipiche del vivere quotidiano.

Tra queste anche lavarsi occupa un posto importante nella gioranta e quindi occorre trovare delle soluzioni che permettano anche a loro di fare dei bagni rilassanti magari anche in confortevoli vasche idromassaggio. A questo proposito, sono state create le vasche per disabili.

Per le persone disabili, e anziane il problema è rappresentato infatti spesso dall’accessibilità ai vari servizi igienico-sanitari. Sia che il bagno sia possibile farlo in autonomia, sia che richieda l’aiuto e l’assistenza di un’altra persona, sicuramente occorre disporre di un impianto adeguato che renda semplice entrare e uscire, chinarsi e sollevarsi. A volte si pensa a sostituire la vasca con una comoda doccia perchè è più semplice entrarvi e uscirvi e dare la possibilità a chi da una mano di intervenire, e si può installare all’interno facilmente un seggiolino per sedersi.Optando per una doccia si aggirano dei  problemi ma, indubbiamente, la qualità dell’esperienza del lavarsi viene influenzata in negativo perchè in questo modo si limita la loro possibilità di fare un bel bagno rilassante e questo non dovrebbe invece essere impedito. Le vasche per disabili invece sono tutt’altra cosa.

Ecco quindi che nascono le vasche per disabili che sono particolare vasche dotate di sportello che però mantengono tutte le qualità e i vantaggi del bagno in vasca. Inoltre sono dotate di un sistema di sicurezza per il troppo pieno per cui l’acqua si ferma quando si arriva a un certo livello.

Le vasche per disabili, sono appositamente concepite per favorire comodità e la sicurezza da parte di un utente affetto da disabilità più o meno grave, infatti le vasche per anziani e disabili garantiscono un elevato comfort, permettono di fare un bel bagno rilassante magari anche dentro stupende vasche idromassaggio, che favoriscono relax e  distensione. Perché privarsi di un tale piacere? Contrariamente al passato, oggi le vasche idromassaggio sono pressoché alla portata di tutte le tasche ed è giusto  che tutti possano beneficiarne, anche le persone affette da disabilità. Le vasche per disabili con idromassaggio rappresentano anche un’ottima idea regalo e sono il top delle vasche con sportello.

Anche queste vasche sono comunque dotate di fondo antiscivolo, comodo seggiolino anatomico con poggiatesta per sedersi e lavarsi in tutta tranquillità, maniglione anticaduta e gradino di accesso e discesa nella vasca.