Vasche con lo sportello per gli anziani


Accessibilità alla vasca da bagno anche per gli anziani.
Il beneficio di un bagno caldo e rilassante non deve essere negato a nessuna persona eppure molti anziani non usufruiscono di questo comfort perché non hanno a disposizione la vasca adatta alle loro esigenze.
Tra le migliori vasche per anziani, c’è la vasca con sportello che è un encomiabile manufatto studiato e progettato per quelle persone che hanno difficoltà motorie ed hanno timore di fare il bagno per paura di procurarsi qualche danno fisico.
I progettisti sono perennemente impegnati sul campo della realizzazione di nuovi modelli di vasche ed impiegano il loro tempo per creare manufatti che soddisfino pienamente le esigenze delle persone disagiate dal punto di vista fisico.
I familiari delle persone anziane sanno cosa significa avere a che fare ogni giorno con persone che hanno difficoltà nella deambulazione e lo sportello è un elemento estremamente basilare perché permette di accedere alla vasca sia da soli che con un accompagnatore.
Questi elementi sono stati talmente ben ideati che hanno ottenuto persino il plauso dell’associazione tetraparaplegici e gli anziani non avranno nessuna difficoltà nel provvedere alla loro igiene personale.

Uno sportello che si apre a 180 gradi.

Grazie agli sportelli che ruotano a 180 gradi, la vasca permette un’entrata davvero facile e una volta effettuato l’accesso, si potranno godere delle numerose funzionalità che questo manufatto offre.
In primis, non c’è il rischio di cadere poiché ci sono dei comodi maniglioni su cui mantenersi e la seduta ergonomica garantisce una stabilità fondamentale per l’anziano che avverte sicurezza e protezione.
Lo sportello si apre verso l’esterno e non ostacola la zona interna così da non ingombrare inopportunamente gli spazi.
Dovendo scegliere tra le tante vasche per anziani è sempre meglio preferire la vasca con sportello esterno così da poterla far installare anche in stanze da bagno con metratura ristretta.
In presenza di disagio motorio, questo elemento diventa fondamentale per l’anziano che riesce a provvedere all’igiene personale con un sensibile miglioramento della qualità della vita.
Una volta preso il ritmo giusto, anche un anziano che vive da solo potrà accedere alla vasca senza il minimo sforzo ma con la consapevolezza di trovarsi in un luogo sicuro dove non c’è pericolo che possano capitare incidenti.

Il bagno, un momento per prendersi cura della salute.

Anche se la pulizia personale può tranquillamente essere effettuata in modo alternativo, il bagno è pur sempre un fattore importante per il fisico e per il benessere psichico.
Un bagno rilassante permette di eliminare la pelle morta specialmente in alcuni punti del corpo come i piedi, le parti intime o dietro alle orecchie ed in più si riesce a togliere quello sporco che con lavaggi rimediati difficilmente si elimina.
Inoltre, l’anziano acquista fiducia in se stesso perché si sente gratificato per aver ripreso parte della sua autonomia.
Se dovete scegliere tra le vasche per anziani, collegatevi ad uno dei tanti siti online ed ordinate la vasca con sportello più adatta alle vostre esigenze.