Vasca moderna e sicura


Vasca moderna e sicura

Nelle case moderne il bagno è diventato un ambiente molto importante, da curare nei minimi particolari, sia per quanto concerne le ragioni estetiche, concentrandosi sulla scelta delle forme più funzionali e materiali all’avanguardia, sia per quanto riguarda le ragioni tecnologiche, atte a soddisfare le esigenze di praticità e comfort.
Il cuore di questo ambiente è senza dubbio la vasca da bagno, ovvero non solo il luogo adibito all’igiene personale ma anche un angolo, intimo e personale, dove godere dei sereni attimi di pace e relax.
E’ però di fondamentale importanza non trascurare la sicurezza.
Nel bagno, infatti, si concentrano gran parte degli infortuni domestici. L’umidità, che in certi momenti è presente nell’ambiente, si deposita sulle pareti, sul pavimento e sui sanitari rendendo le superfici particolarmente scivolose. in questo contesto scavalcare il bordo di una vasca da bagno potrebbe diventare un’operazione particolarmente insidiosa, soprattutto se a compiere questo gesto è una persona anziana o disabile.
La soluzione a questo tipo di problema è l’installazione di una vasca con sportello.

Si tratta di una vasca da bagno dotata su un fianco di uno sportello, attraverso il quale è possibile accedere all’interno in modo estremamente agevole e sicuro, senza l’impegno di dover scavalcare il bordo che, per persone con particolari problematiche, potrebbe essere un’azione impossibile o molto pericolosa. Così, anche individui con difficoltà motorie, possono, senza correre rischi, godere a pieno di un bagno ed espletare le personali operazioni di igiene in intimità, in completa autonomia o con un tipo di assistenza molto ridotta e meno impegnativa.
A seconda dei modelli lo sportello è apribile verso l’interno o l’esterno ed è dotato di apposito meccanismo di chiusura di sicurezza, di facile manovrabilità , provvisto di guarnizioni.
La vasca con sportello ha un vasto assortimento che consente una scelta mirata in base ai propri gusti e necessità. Per quanto riguarda le forme e le dimensioni si va da quelle più simili alle vasche tradizionali, addossate al muro o da posizionare al centro della stanza, a quelle di misure più contenute e dotate di apposito scalino, al fine di consentire una comoda seduta ed una posizione corretta e sicura, senza incorrere in alcun pericolo di scivolamento.
Inoltre la vasca con sportello di ultima generazione non ha nulla da invidiare alla vasca da bagno tradizionale, particolarmente tecnologica e dotata di molti optional, in quanto anch’essa può essere dotata di idromassaggio, schienale riscaldato e riempimento veloce, al fine di ridurre i tempi di attesa, ed immergersi quanto prima nell’acqua calda.

La vasca con sportello è di facile montaggio e può anche essere installata in sostituzione di una vasca da bagno tradizionale o di un comune piatto doccia. Non è assolutamente un tipo di lavoro invasivo ed impegnativo. Se viene affidato a tecnici specializzati, in genere, si risolve nell’arco di mezza giornata. E a sostituzione completata si può usufruire di un bagno decisamente più funzionale e sicuro.