Tutti i vantaggi della sedazione cosciente. L’innovativa tecnica viene adottata nella Clinica Dentale Zanardi


La paura del dentista – che talvolta si trasforma in una vera e propria fobia tale da impedire anche un semplice controllo dentale – può essere sconfitta e superata grazie a nuove tecniche anestetiche in grado di annullare il dolore e permettere sia una condizione di totale rilassamento, sia un atteggiamento di collaborazione con il dentista.

La sedazione cosciente induce il paziente in uno stato di coscienza alterato (o incoscienza apparente per meglio dire) che – mantenendo i riflessi tutelari – contribuisce a ridurre le condizioni d’ansia createsi nei soggetti sottoposti ad intervento, con risultati eccellenti in termini di annullamento del dolore e collaborazione per la buona riuscita dell’intervento.

QUANDO SI UTILIZZA

Sono molti i casi clinici in cui si può prevedere la sedazione cosciente: cure per le lesioni cariose, devitalizzazioni dei nervi, implantologia ed estrazione degli elementi dentali compromessi.

Quello che la sedazione cosciente riesce ad eliminare durante un intervento odontoiatrico è il dolore, senza la necessità di addormentare completamente il paziente. Questa capacità la rende probabilmente la migliore soluzione anestetica esistente perché agisce nella sfera psicologica del paziente che sa di doversi sottoporre ad un intervento in grado di provocare discreto dolore.

INTERVISTA AL DOTTOR.  FEDERICO ZANARDI

“Prima della sedazione – spiega il dottor Federico Zanardi chirurgo implantologo e responsabile odontoiatrico della Clinica Dentale Zanardi – l’ anestesista responsabile della procedura controlla la storia clinica del paziente, visitandolo ed effettuando un piccolo check up con analisi del sangue ed elettrocardiogramma. Durante la sedazione vengono costantemente monitorati i parametri vitali: frequenza cardiaca, pressione arteriosa, frequenza respiratoria, saturazione in ossigeno. Viene inoltre controllato ogni 5 minuti il livello di coscienza e risposta agli stimoli del paziente. La sedazione cosciente è una pratica controllata, sicura ed efficace che permette di superare lo stress odontoiatrico, di lavorare con tranquillità, con un paziente collaborativo e perfettamente a suo agio e che non comporta la perdita dei riflessi protettivi. Il suo utilizzo sta conquistando un numero sempre maggiore di pazienti che, per paura, rinviano la visita dal dentista fino ad arrivare alle conseguenze più gravi dal punto di vista funzionale ed estetico”.

Attraverso la somministrazione di farmaci dotati di attività ipnotico-sedativa (ansiolitici e antidolorifici scelti in base al paziente) e attivi sul sistema nervoso centrale, la sedazione cosciente permette di raggiungere uno stato intermedio tra veglia e sonno.

IL DOTTOR ZANARDI CONSIGLIA

Nella sua clinica, il dottor Zanardi propone spesso questa pratica sicura ed efficace, soprattutto per pazienti disabili, bambini, anziani e pazienti affetti da cardiopatie o altre patologie che ne farebbero altrimenti preferire il trattamento in ospedale. Infine – sottolinea il dottor Zanardi – va ricordato che per offrire questo trattamento, la struttura deve essere autorizzata dall’ Asl locale e deve possedere requisiti ben definiti come possedere un defibrillatore semi-automatico, un carrello delle emergenze e farmaci salva vita. Nella Clinica Dentale Zanardi viene adottata da tempo questa innovazione con ottimi risultati.

Tale pratica può avvicinare il paziente in modo rilassato al medico e alle sue cure, rendendo i trattamenti meno invasivi e dolorosi.

Federico Zanardi: Nato a Genova il 23/06/1971, vive e lavora a Trezzo sull’Adda (MI), dove ha aperto la sua Clinica Dentale. Dentista affermato e laureato a pieni voti in Odontoiatria, il dott. Zanardi svolge da anni questa professione con passione e dedizione. Dopo aver girato l’Italia e il mondo per perfezionarsi e studiare nuove tecniche, nel 2013 consegue il master in Implantologia all’università di Genova. La sua “Clinica Dentale Zanardi” è oggi una struttura all’avanguardia per tecniche innovative adottate, certificazioni, trasparenza e professionalità.

Federico Zanardi – Ufficio Stampa

marketing@frescoxm.com

Contatti

Via Giuseppe Mazzini, 13
20056 – Trezzo sull’Adda (MI)
Tel: 02.9090224

http://www.clinicazanardi.com/