Quali sono i vantaggi dei pannelli solari?


Avere a disposizione una risorsa pulita e rinnovabile è un bene prezioso per tutti, visto che possono beneficiare dei suoi vantaggi sia lo Stato che i cittadini.

I vantaggi per lo Stato sono:

  • Risparmio sugli investimenti contro l’inquinamento
  • Maggiore indipendenza dai Paesi esteri che importano gas e petrolio

I vantaggi per i cittadini sono:

  • Taglio dei costi in bolletta
  • Contributi statali

Lo Stato trae vantaggio dal fatto che maggiori saranno i pannelli solari installati in Italia, maggiore sarà il risparmio sui costi per ridurre l’inquinamento e più forte sarà l’indipendenza dai Paesi stranieri che riforniscono l’Italia di gas e petrolio. Ne consegue che il governo incentiva l’acquisto di questi prodotti attraverso una serie di contributi statali promossi dal Ministero dell’Ambiente con detrazioni fiscali del 55%, come indicato nella legge finanziaria del 2008. Non solo, c’è un contributo eco-ambientale a fondo perduto di 400€ messo a disposizione dalla Regione Lazio.

Le due grandi famiglie di pannelli solari

Esistono due grandi famiglie di pannelli solari, così come classificate nel sito:

  1. Pannelli solari termici
  2. Pannelli fotovoltaici

I primi vengono utilizzati per il riscaldamento dell’acqua sanitaria, quella che si usa quotidianamente per lavare i piatti o fare la doccia. I pannelli solari termici consentono di tagliare il costo di elettricità e gas e sono composti da un impianto abbastanza semplice dotato di:

  • Collettore solare
  • Scambiatore di calore
  • Serbatoio
  • Impiantistica

L’investimento per l’acquisto di pannelli solari termici è contenuto e molto conveniente, sia a livello economico che ambientale. Per questo sta avendo un enorme riscontro, nonostante sia un business abbastanza giovane.

I pannelli fotovoltaici invece convertono l’energia solare in energia elettrica. Il funzionamento può essere così sintetizzato: i pannelli generano corrente che, mediante la connessione alla rete o all’uso di batterie, permette a tutti i dispositivi elettrici di attivarsi. Motivo per cui l’elettricità generata non viene dispersa ma utilizzata al meglio.

Nato e pensato per le esigenze dell’utente, www.pannellisolariroma.it è un sito che pubblicizza e promuove per la Climanet i migliori pannelli solari sul mercato. Navigando al suo interno è possibile scoprire le caratteristiche dei singoli prodotti con foto e scheda tecnica dedicata. Si tratta di pannelli solari di ultima generazione appartenenti alle migliori marche mondiali:

  • Ariston
  • Beretta
  • Rotex
  • Junkers Bosch

Brand di qualità in grado di offrire alte prestazioni e soprattutto in grado di mettere sul mercato prodotti capaci di sostituire in maniera definitiva la caldaia a gas o il vecchio scaldabagno. La funzione dei pannelli solari si basa essenzialmente su un unico principio: la conversione dell’energia solare in energia pulita. Meccanismo che consente di utilizzare un’energia naturale (e gratuita) come quella del sole e adoperarla per riscaldare l’acqua all’interno della propria casa.