Tecnologia laser in estetica


La tecnologia col laser frazionato oggi in estetica viene molto utilizzata ed è uno dei metodi più innovativi per migliorare il tessuto cutaneo con rughe attorno agli occhi e alla bocca, collo e decolletté, o anche che sia rovinato da cicatrici e acne, melasmi, smagliature.

La sorgente laser opera con un sofisticato sistema di lenti e crea microfasci sulla cute che portano alla definitiva eliminazione del tessuto superficiale della pelle tramite la fototermolisi.

In seguito la pelle sana da formazione di tessuto nuovo che uniforma al meglio l’intero aspetto della pelle.

Sulle zone trattate non restano segni di alcun genere, solo a volte il calore prodotto da temporanei arrossamenti, o un leggero edema. Di norma entro poche ore scompaiono del tutto.

Gli impulsi laser provocano quindi delle lesioni microscopiche nel derma ma poi avviene un rapido processo di guarigione. Già dopo pochi giorni si possono notare modifiche positive della pelle trattata e si può tornare alle proprie attività subito dopo il trattamento. Per ottenere risultati ottimali si devono fare sedute da 3 a 5 che sarà il medico estetico a valutare in base al danno tissutale, all’età e all’eziologia del paziente e queste vanno fatte con 20 giorni di stacco da una seduta all’altra.

Con questo sistema è possibile trattare tutto il corpo, viso, petto, braccia, mani, gambe e i punti colpiti dalle smagliature.
Ci sono vari apparecchi di laser frazionato, il laser CO2, il laser Erbium o peeling al TCA, ma quello più innovativo e usato è il Fractional, la pelle viene rinnovata senza intaccare la sua superficie minimizzando anche il rischio di infezioni e rossore.

Fractional garantisce un’azione profonda mirata e risultati duraturi. I trattamenti sono semplici, non serve una particolare preparazione del paziente prima o dopo l’intervento, basta solo che la pelle del paziente non sia abbronzata.

Con una seduta si fanno piccoli fori di luce sul derma e il trattamento è breve. La pelle è trattata uniformemente e si fanno di solito tre passaggi per zona.

Si sente un calore localizzato che poi viene eliminato mediante un sistema di raffreddamento che allevia anche il dolore. Così in breve tempo gli inestetismi e le smagliature scompaiono del tutto dalla pelle e ritorna ad essere tonica e liscia.

I rischi di questo trattamento sono in pratica nulli.