Stampa su tessuto: cos’è e i suoi utilizzi


Oggi creare accessori e gadget è fondamentale per un’azienda, ma qual’è il procedimento migliore per ottenerli? Oltre alle classiche penne e articoli di cancelleria, gli oggetti con più impatto sul pubblico e sui clienti sono magliette e shopper bag. La stampa su tessuto inoltre, è ormai diffusissima anche al livello dei consumatori: le richieste per la creazione su tessuto canvas di quadri personalizzati è infatti aumentata vertiginosamente.

Sia a livello professionale che a quello consumistico,quindi, la stampa su tessuto è diventata ormai una pratica fondamentale.

Quali sono quindi, i tipi di stampa su questo materiale?
Per una stampa amatoriale in casa viene spesso impiegato lo stencil, cioè creare una maschera normografica per trasferire immagini sul tessuto. La tecnica serigrafica è simile a quella della stampa su tessuto ma i tempi e la quantità di prodotto finito in una giornata sono notevolmente minori rispetto alla tecnica di cui ci stiamo occupando.

Se si vuole ottenere un risultato professionale, a più colori e preciso, l’unica soluzione è affidarsi ad una tipografia dotata di plotter professionale, una stampante simile a quelle a getto d’inchiostro che abbiamo in casa, ma rivolta a questo speciale uso.

I vantaggi della stampa digitale sono molteplici: il primo è affidare la maggior parte del procedimento a un computer riducendo quasi a zero la possibilità di errore. Il secondo è che le applicazioni, grazie alla stampa tramite plotter, si moltiplicano. La vernice applicata tramite questa stampante aderisce a qualsiasi fibra, che sia cotone, lycra, seta o lana, quindi si può effettuare la stampa su una grande varietà di oggetti e di qualità diverse. I tempi, rispetto alla serigrafia, sono brevi e quindi si possono stampare grandi quantità di capi o canvas in poco tempo.

Se volete magliette, felpe, canvas e altri oggetti di questo tipo, vi consiglio di avvalervi della stampa digitale su tessuto presso una tipografia, anche online. I tempi e la qualità finale bilanceranno la spesa in più per questo servizio.