Social HUB, la funzione che porta il CRM di Sysman in una nuova era


La cultura aziendale ha ormai sviluppato, da anni, la consapevolezza di dover razionalizzare e organizzare i processi di vendita e il rapporto con la clientela. I sistemi CRM sono la risposta, ormai consolidata, a questa esigenza.

D’altro canto è cresciuta, nelle imprese, anche la sensibilità verso l’universo dei social media e le opportunità che esso offre.

Dal punto di vista storico questi due sviluppi, CRM e social media marketing, sono stati affidati  a due reparti  aziendali distinti, anche se contigui: le vendite e la comunicazione. Accade così che nelle aziende esistano, ma difficilmente comunichino, il direttore delle vendite e il social media manager; il primo alle prese con il CRM, il secondo affaccendato sui social network.

La sempre maggiore interconnessione nella quale viviamo rende questa impostazione obsoleta sia sotto il profilo culturale che economico, che funzionale. Non ha senso, infatti, tenere separate due funzioni così intrecciate, non ha senso pagare due strutture, non ha senso, soprattutto, sprecare le grandi opportunità che offre la loro integrazione. E’ necessaria quindi una evoluzione il cui punto di approdo non possono che essere i Social CRM.

Integrare la comunicazione sociale e i suoi canali (facebook, twitter, linkedin, google+, blog, ecc.) con le informazioni commerciali del CRM innesca un processo di valorizzazione reciproca tra azienda e consumatore. Da una parte l’azienda acquisisce un numero sempre maggiore di informazioni che le consentono di sviluppare prodotti e prezzi sempre più in linea con il mercato; dall’altra il cliente può contribuire in maniera attiva all’immaginare prodotti e servizi sempre più collegati alle sue esigenze reali.

I Social CRM sembrano dunque una strada quasi obbligata per il miglioramento della qualità di prodotti e servizi, della scelta delle strategie di marketing, della ottimizzazione dei costi e, non ultimo, della reputazione web dell’azienda stessa.

E’ proprio per questo insieme di motivi che la funzione Social HUB del CRM Contact Pro è tra le più apprezzate dai clienti Sysman.

Social Hub consente di gestire in un’unica applicazione tutti gli account social dell’azienda ricavandone, al contempo, una messe di informazioni che va ad arricchire i dati del CRM rendendolo più accurato nelle sue analisi e funzioni. In un unico strumento, dunque, la possibilità di armonizzare la comunicazione con la struttura commerciale, incontrare nuovi clienti e tenere sotto controllo la web-reputation aziendale.

Mai come in questo caso, però, uno strumento tecnico può risultare inutile se non è supportato dal modo di pensare di chi lo utilizza. Capitano allora a fagiolo le parole di Paul Greenberg, uno dei massimi guru del settore, che dice: “I Social CRM sono una filosofia e una strategia di business (supportata da piattaforme tecnologiche, regole di business, processi e fattori sociali) finalizzata all’engagement del consumatore con lo scopo di fornire mutuo beneficio; il tutto all’interno di una conversazione collaborativa in un ambiente di business affidabile e trasparente”.