SIMEI 2015 a Milano: Wine in Box conferma la sua presenza


Anche quest’anno avrà luogo presso gli stand della Fiera di Rho una delle più grandi manifestazioni internazionali nel settore delle tecnologie legate al vino e alle attrezzature per la produzione, l’imbottigliamento e il confezionamento dei liquidi alimentari: stiamo parlando del SIMEI (Salone Internazionale Macchine per Enologia e Imbottigliamento) che ogni due anni rappresenta l’imprescindibile punto di riferimento per le aziende che intendono fare conoscere i propri servizi a tutto il mondo.

L’evento venne pensato e progettato nel 1963 da Antonio Niederbacher , storico giornalista ed esperto di vino; insieme ad altre celebri personalità del settore, Niederbacher riuscì a mettere in piedi la prima edizione del SIMEI nel novembre di quell’anno, e nel corso del tempo è via via cresciuto il numero di aziende del settore vitivinicolo che ha intuito l’importanza di presenziare a questa fiera biennale, sempre più piazza d’incontro fra i professionisti del settore. Si è infatti passati dalle 170 presenze attive della prima edizione agli oltre 700 stand dell’ultima, che ha registrato oltre 48 mila ingressi in fiera (9400 da parte di visitatori  stranieri provenienti da 90 Paesi).

Fra i nomi che saranno presenti all’edizione 2015 spicca quello di un’azienda 100% italiana che ha saputo far conoscere e apprezzare i propri servizi a livello internazionale, grazie a un esclusivo brevetto di cui è in possesso. Si tratta di Enotech, azienda con sede a Osimo, nelle Marche, che attraverso l’esclusiva formula Wine in Box, visita le cantine “a domicilio” per offrire un servizio di confezionamento del vino nei bag in box.

Il confezionamento del vino con Wine in Box avviene in ambiente totalmente sterile, utilizzando i più evoluti e sicuri macchinari in circolazione. Il particolare materiale con cui sono realizzate le sacche (polietilene alimentare), inoltre, garantisce la conservazione a lungo termine del prodotto, mentre la collaborazione di Wine in Box con importanti agenzie di grafica assicura una completa personalizzazione estetica delle scatole.

L’edizione 2015 del SIMEI, che avrà luogo a Milano Rho Fiera dal 3 al 6 novembre, rappresenta dunque per Enotech un ottimo trampolino di lancio per il suo esclusivo servizio Wine in Box, ma al tempo stesso lo è per tutte quelle aziende attive nel settore delle tecnologie applicate all’enologia che vogliano presentare le proprie novità a una platea crescente di visitatori, sempre più interessata a soluzioni di confezionamento e imbottigliamento dei liquidi alimentari in grado di rispondere a esigenze di risparmio e qualità.