Scorrevoli in pvc: una scelta azzeccata


Scegliere la finestra o la porta giusta per gli ambienti della nostra casa è fondamentale.
Prima di prendere una decisione definitiva, però, dobbiamo prendere in considerazione alcuni aspetti come: la tipologia della casa, gli spazi che abbiamo a disposizione, la trasmittanza termica che ci aspettiamo, il livello di sicurezza che vogliamo avere ecc.

La scelta, inoltre, si divide tra porte e/o finestre a battente o scorrevoli.
Una porta o finestra scorrevole, a differenza della tradizionale apertura a battente, regala all’ambiente spazi più ampi e comodi; questo, grazie al recupero della superficie (prima) occupata dal raggio di apertura della porta.
In questo modo, anche il più piccolo degli ambienti, finalmente libero dall’ingombro di un’apertura a battente, acquista maggior luce e maggiori possibilità di arredo.

Una porta o finestra scorrevole può essere di due tipi: scorrevole esterno muro oppure scorrevole a scomparsa. Nel primo caso la porta-finestra si apre scorrendo lungo la parete grazie ad uno speciale binario installato mentre, nel secondo caso, l’apertura della porta-finestra avviene all’interno del muro grazie ad un apposito controtelaio posizionato in intercapedine.

L’Azienda ISI che opera nel settore degli infissi in pvc da oltre 30 anni propone scorrevoli in pvc esterno muro. Le soluzioni di ISI comprendono porte-finestre con ampie superfici vetrate che regalano all’ambiente domestico luminosità e carattere. Inoltre, l’azienda propone due diverse soluzioni per i binari di scorrimento: uno basso a filo pavimento e uno termico incassato nel pavimento. E’ disponibile, inoltre, l’installazione di speciali vetri antisfondamento e di una serratura ad hoc per una casa sicura e tranquilla.

Gli speciali vetri antisfondamento, non solo proteggono la casa da possibili atti vandalici ma, consentono una maggior trasmittanza termica. Questo grazie all’installazione di doppia o tripla vetro-camera ad altissimo potere termoisolante che permette di bloccare il freddo ed allo stesso tempo di trasmettere all’interno dell’abitazione, il calore dei raggi solari.

La particolare serratura, “SICKURA System” di ISI, invece, fornisce il massimo grado di sicurezza contro i tentativi di effrazione di porte e finestre.

Tornando al materiale, è da sottolineare che un infisso in pvc scorrevole si inserisce perfettamente in molteplici contesti architettonici, dai più moderni, se si opta per serramenti dalle colorazioni brillanti e vivaci; ai più classici e rustici che verranno scaldati dai toni del pvc simil-legno.

Il pvc simil-legno offre moltissime possibilità quali perfetta mimetizzazione grazie all’attenta riproduzione delle caratteristiche visivo-strutturali del (vero) legno ma, soprattutto, estrema durata e bellezza dei serramenti nel tempo.

Questo speciale mantenimento nel tempo è tutto merito del materiale: il PVC, il quale, ha un elevato grado di sopportazione degli agenti climatici (freddo, pioggia, neve), è ignifugo ed, allo stesso tempo, fornisce grandi prestazioni di risparmio energetico e trasmittanza termica.
Uno scorrevole in pvc è come un diamante, è per sempre.