Scopri la realtà formativa di ICOM, la più grande scuola di osteopatia in Italia


Aule spaziose e moderne, biblioteche, aule studio attrezzate, ambulatori con lettini per i tirocini pratici, aree verde e per lo sport e il tempo libero, mense e bar: questa è la struttura di ICOM – College Internazionale di Medicina Osteopatica.

Nata a fine ‘800 negli Stati Uniti, l’osteopatia è una medicina complementare che, grazie esclusivamente a metodiche manuali, permette di trattare disturbi articolari e muscolari, cervicalgia e lombalgia. Sempre più nota, diffusa a livello internazionale e ricercata dai pazienti, è una disciplina complessa, che richiede una preparazione professionale specializzata. ICOM è la scuola di osteopatia che prepara alla pratica e permette l’acquisizione degli standard formativi della Normativa Europea.

Scuola Di Osteopatia

ICOM – Scuola di osteopatia

Presente ormai da alcuni anni sul territorio nazionale, ICOM College è una scuola d’eccellenza, dedicata a chi desidera specializzarsi nel campo dell’osteopatia e abilitarsi alla pratica.
Si tratta della più grande realtà italiana, grazie alle sue sei sedi attuali dislocate in alcune delle principali città italiane: la sede centrale di trova a Cinisello Balsamo (MI) mentre le altre sedi sono presenti a Torino, Firenze, Catania, Napoli e Busto Arsizio (VA).
Nel 2015, a seguito di alcuni anni di partnership con NESCOT, un college inglese situato poco distante da Londra, nasce il progetto ICOM at NESCOT che vede una sede della scuola italiana all’interno della struttura inglese. Grazie a questa collaborazione gli studenti che frequentano uno dei corsi di osteopatia di ICOM possono completare il loro processo formativo presso la struttura londinese, conseguendo il titolo M.Ost RQ, per l’iscrizione all’albo professionale inglese nonché l’abilitazione alla professione presso gli Stati Europei ed Extra Europei che riconoscono la disciplina.

ICOM Net – Un network osteopatico

ICOM Net è un progetto nato nel 2012, grazie al quale la scuola di osteopatia di Milano si è espansa sul territorio nazionale in questi anni, aggiungendo cinque sedi a quella principale. Tale progetto prevede per il futuro ulteriori sviluppi e l’apertura di nuove sedi distaccate, così da rendere sempre più capillare la presenza di ICOM in Italia e offrire agli studenti e ai pazienti un servizio efficiente ed innovativo.
Obiettivo della scuola di osteopatia ICOM è infatti lo sviluppo in una triplice direzione: la ricerca, grazie al Polo Internazionale di Ricerca sull’Osteopatia ERCOM, fondato insieme all’Università degli Studi di Milano Bicocca; la community, per la divulgazione della cultura osteopatica; l’internazionalità, che ad oggi vede scambi culturali tra Italia ed Inghilterra ma il cui scopo un ulteriore ampliamento.

Visita il sito di ICOM College per conoscere tutti i dettagli, prenotare una visita personale per conoscere il campus e i docenti e per scoprire maggiori dettagli sui corsi di osteopatia disponibili.