Le tecniche di sci alpino proposte da Lorenzo Damia, sciatore a livelli agonistici


L’esperienza del medico odontoiatra Lorenzo Damia nella pratica dello sci alpino e alcuni utili consigli per affrontare al meglio ogni discesa.

 

Lorenzo Damia e la pratica della curva a sci paralleli nello sci alpino

Lorenzo DamiaLorenzo Damia è un medico odontoiatra italiano che possiede una forte passione per lo sci alpino, avendo praticato questo sport per oltre vent’anni a livello agonistico. Una delle componenti fondamentali, e tra le più difficoltose per chiunque si avvicini a questo sport, è quella riguardante la metodologia di curvatura nel corso di una discesa a valle, praticata utilizzando la metodologia a sci paralleli. Questo metodo si può suddividere in due diverse tecniche, a seconda dell’esperienza dello sciatore e del tipo di discesa praticata: per i meno esperti è consigliabile utilizzare la tecnica della curva derapata, la quale consente di ridurre la velocità di discesa ed effettuare frenate molto più velocemente e semplicemente; chi possiede invece una maggiore dimestichezza è solito utilizzare la tecnica della curva condotta, molto più complicata alla precedente ma che consente un controllo superiore in ogni fase della discesa. Per effettuarla si utilizza la particolare forma appositamente creata sugli spigoli degli sci che, esercitando una forte pressione, entra in completo contatto con il manto nevoso guidando in maniera quasi automatica la deviazione di direzione desiderata. Con questa tecnica è possibile mantenere un alto livello di velocità ed ottenere una perfetta padronanza della curvatura.

Il profilo biografico di Lorenzo Damia

Dopo aver conseguito una Laurea in Medicina e Chirurgia e l’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo, Lorenzo Damia prende parte a numerosi corsi di specializzazione, di aggiornamento, a seminari e a convegni, mantenendosi costantemente aggiornato nel campo dell’ortodonzia internazionale. Dopo alcune collaborazioni in qualità di libero professionista all’interno di istituti sanitari pubblici e strutture private, decide di avviare una propria attività costituendo due studi odontoiatrici mono professionali nelle città di Milano e Calcio in provincia di Bergamo, di cui è attualmente titolare, continuando però a prestare la propria collaborazione a prestigiosi studi dentistici privati e a prestigiosi centri odontoiatrici.

Per maggiori informazioni relative alle tecniche di sci alpino e alle competenze di Lorenzo Damia visita il blog presente su Blogspot.