Scegliere tra i migliori vini lombardi


Avete mai sentito parlare dell’importanza dei vini lombardi? La Regione Lombardia, infatti si contraddistingue per la sua grande tradizione di vini ottimi e di grande qualità. La Lombardia, infatti, soprattutto nella Bassa Valtellina, si dedica a questo tipo di produzione, ed è in grado di realizzare una serie di vini rossi e vini bianchi, davvero preziosi ed unici nonché famosi, in tutta Italia.

 

L’elenco dei migliori vini lombardi rossi

Per quanto riguarda i vini rossi lombardi c’è innanzitutto, da sottolineare l’importanza del vino che arriva proprio dalla zona limitrofa del Po. Uno dei migliori vini lombardi è il Lambrusco Mantovano, che è un tipo di Lambrusco molto apprezzato soprattutto perché ha un sapore molto vellutato che si addice ad ogni tipo di pasto. C’è poi il Merlot Garda, che proviene dalla zona limitrofa del Lago di Garda ed è molto apprezzato, soprattutto per il suo sapore asciutto. Inoltre, c’è lo sforzato di Valtellina e il vino Oltrepò Pavese molto noto, soprattutto per la sua caratteristica di essere accettabile ed abbinabile a diversi tipi di pasto, soprattutto per la sua possibilità di essere contraddistinto in diversi tipi di vino. Infine, per quanto concerne i vini rossi lombardi è possibile anche assaggiare il vino della Valtellina Superiore che è tipico per l’arrosto, e da una serie di sottodenominazioni di tipo geografico.

 

I migliori vini bianchi Lombardi

Per quanto concerne i vini bianchi lombardi c’è da dire che i migliori vini lombardi sono lo Chardonnay la Malvasia e il Moscato. Tipico della zona lombarda, c’è il Franciacorta DOCG che è da pasto e può essere anche rosè e viene utilizzato, soprattutto, nel corso di pasti e va differenziato dal Franciacorta spumante. Un altro vino già citato è il Moscato, che esiste in diverse versioni e di solito può essere rigoroso, oppure passito ma in entrambi i casi è ideale da dessert, mentre per quanto concerne il vino Riesling si tratta di un vino ideale per il pesce. E’ frizzante in alcune specie, oppure può essere prodotto come spumante, ma normalmente è un tipo di vino dal sapore fresco e ideale per accompagnare i pasti.