La sauna infrarossi in casa


Come posizionare una sauna ad infrarossi in casa
Sauna
Migliorare la salute e aumentare il benessere fisico e mentale aiuta a vivere in modo più soddisfacente. Esistono moltissime attività che possono svolgere queste azioni, una di queste è la sauna. Le saune sono degli ambienti che vengono creati in modo artificiale per fornire condizioni ambientali particolari che sono in grado di produrre effetti benefici sull’organismo. La sauna ad infrarossi è un sistema particolare che permette di avere alcuni benefici prodotti dalla sauna in un ambiente però realizzato in maniera differente e con azioni mirate e localizzate. Installare le saune ad infrarossi in appartamento risulta anche più agevole grazie alle dimensioni più contenute dell’ambiente interno.

Saune ad infrarossi

Le saune ad infrarossi hanno caratteristiche costruttive diverse rispetto a quelle tradizionali, infatti non è necessario un pre-riscaldamento dell’ambiente, ma invece si sfruttano le radiazioni infrarosse, totalmente innocue, che agiscono direttamente sulla pelle e a livello locale. La sauna ad infrarossi è più invasiva, anche se totalmente sicura, delle saune tradizionali, perché è in grado di riscaldare la pelle dall’interno in maniera però del tutto naturale. La temperatura massima che può raggiungere una sauna ad infrarossi è di 60 gradi centigradi. Una sauna ad infrarossi raggiungendo temperature decisamente più basse e agendo attraverso l’epidermide è in grado di agire localmente per migliorare per esempio condizioni infiammatorie come l’artrosi, i reumatismi oppure la sciatica. Producendo comunque una buona sudorazione è in grado di purificare la pelle e migliorando la circolazione sanguigna anche di rafforzare le difese immunitarie e di provocare rilassamento.

Installazione di una sauna ad infrarossi

Per installare correttamente una sauna ad infrarossi in casa è per prima cosa necessario individuare la stanza corretta che dovrà ospitarla, in questo modo è possibile progettare la struttura e verificare le misure che potranno essere adottate. Le saune ad infrarossi sono semplici da installare e non richiedono grandi lavori edili. Sono realizzate con un legno specifico che permette di non disperdere le radiazioni infrarosse e allo stesso tempo garantisce condizioni igieniche migliori. Per il corretto funzionamento una sauna ad infrarossi deve necessariamente essere posizionata vicino ad una presa elettrica che consenta l’accensione di tutti i dispositivi necessari alla produzione dei raggi infrarossi. Le cabine ad infrarossi sono solitamente costituite da pareti che possono essere installate comodamente in casa perché sono dotate di un sistema di bloccaggio con cinghie che permette agli elementi di rimanere in posizione in maniera ottimale e decisamente sicura. Le saune ad infrarossi non richiedono assolutamente la presenza di prese d’aria e possono essere installate in ogni locale. Per pulire la cabina è assolutamente sconsigliato l’uso di solventi che potrebbero creare vapori nocivi all’interno dell’ambiente. Il lavaggio dovrebbe avvenire esclusivamente con acqua e sapone.