Sana e varia alimentazione con Olio Cuore


Alimentazione sana: questa espressione ci fa subito pensare alla totale rinuncia dei piccoli piaceri della tavola. Ancora peggio se sentiamo la parola dieta, la nostra mente immagina verdure crude e tristi. Ma in realtà non è solo questione di cibo, così come ci suggerisce il significato del termine, che deriva dal greco daita e significa stile di vita. Fare dieta o, ancora di più, scegliere un’alimentazione equilibrata, ha a che vedere direttamente con la qualità della vita.

Nutrirsi non significa solamente soddisfare i bisogni fisiologici del corpo, ma anche stare bene a tavola assieme agli altri, perché questo incide sul benessere fisico e mentale.

Per una sana e leggera alimentazione, basta seguire alcuni semplici regole, come quelle indicate dall’INRAN, l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione:

  • Mangiare cereali integrali: questi danno al nostro organismo la giusta dose di carboidrati senza perdere, a causa della raffinazione, importanti sostanze.
  • Mangiare molta frutta e verdura: grazie a queste il nostro corpo assorbe meglio i grassi e gli zuccheri. Inoltre sono ricche di vitamine e minerali.
  • Più legumi: sono un’ottima fonte di proteine.
  • Acqua a volontà: è necessaria perché è utilizzata nell’assorbimento, digestione, trasporto e utilizzo di molte sostanze da parte dell’organismo.
  • Poco sale: più che di questo il nostro organismo ha bisogno del sodio, componente essenziale del liquido extracellulare che contribuisce alla sopravvivenza delle cellule. Basta il sodio contenuto naturalmente negli alimenti per soddisfare il nostro bisogno di questa sostanza.
  • Grassi: devono essere pochi, non vanno banditi completamente perché costituiscono le scorte di energia, oltre ad avere importanti funzioni per il nostro organismo. È importante prediligere i grassi di qualità, cioè i grassi insaturi che sono presenti negli oli vegetali, come ad esempio in Olio Cuore, ricco di acidi grassi essenziali, tra cui quelli della famiglia omega 3 (acido linoleico), che hanno effetti benefici sul cuore e sulla circolazione.
  • Pochi zuccheri.
  • Non esagerare con l’alcool: costituisce solo una dose di calorie inutili che non vengono nemmeno trasformate in energia.
  • Alimentazione varia: proteine, vitamine, carboidrati, sali minerali, acqua. Il nostro corpo ha bisogno di tutte queste sostanze, ma nessun alimento contiene tutti questi componenti nelle giuste proporzioni.

Queste regole vi aiuteranno a stare bene e a sentirvi meglio. Ricordatevi l’importanza del condimento, scegliere Olio Cuore vi regalerà un pizzico di benessere in più.

Organizzate la vostra sana e varia alimentazione e intanto guardate, sorridendo, il nuovo video di Olio Cuore.