Prototipazione rapida con la stampa 3d, un servizio di 2be3D


Oggi grazie alla stampa 3d è possibile realizzare velocemente prototipi realistici di alta qualità, a costi contenuti, riducendo il time to market ed aumentando la competitività.

La natura stessa di questa tecnologia consente facilità di personalizzazione, direttamente dal file del cliente o conseguentemente la precedente fase di modellazione, è possibile realizzare la stampa 3d di qualsiasi modello.

I prototipi sono fondamentali per le aziende, permettono di valutare parametri dimensionali o semplicemente di toccare con mano, l’estetica e lo stile dei prodotti durante le varie fasi della produzioni.

La possibilità di presentare in fase di sviluppo al cliente il modello 3d del prodotto consente di valutare quei piccoli cambiamenti che danno valore aggiunto in termini di customer satisfaction, eliminando interventi futuri.

Altrettanto importante è poter vedere e toccare i progetti rende più semplice il loro sviluppo e la loro gestione partendo dalla concretezza di un prototipo dettagliato e realistico in forme e colorazioni.

Si ha infine la possibilità di effettuare valutazioni funzionali ed estetiche e su eventuali necessarie modifiche, e questo può avvenire a tutti i livelli di produzione.

Oggi 2be3D, giovane ma già affermata azienda che si occupa di prototipazione rapida, modellazione 3d e stampa 3d a Roma e in tutta Italia, ha deciso di offrire questo servizio ai propri clienti, avvalendosi della tecnologia stampa 3d a getti di colore (CJP).

La stampa 3d a colori consente di realizzare prototipi e oggetti di qualsiasi natura, monocromatici, o con sfumature di colore, potendo vantare di una gamma che raggiunge le 6 milioni di tonalità diverse, ad un livello di dettaglio ineguagliabile, che arriva fino a 0.1mm di risoluzione.

Il vantaggio che deriva dall’utilizzo di questo servizio per la produzione di prototipi e componenti è la possibilità di ridurre drasticamente i costi di sviluppo, riducendo i tempi di realizzazione ed eliminando i costi di attrezzaggio per la produzione e i costi di scarto.