Le proposte per una vacanza green in Umbria: Eco Resort il Cantico della Natura


Prendersi cura del nostro pianeta e dare il proprio personale contributo nel preservarne le risorse, per garantirne la sua continuità e il benessere delle future generazioni è una sensibilità che oggi è in crescita e caratterizza anche un evento come l’EXPO 2015 di Milano, che ha fatto di questo principio il proprio elemento ispiratore. Nel nostro Paese ci sono diverse imprese, come questo agriturismo in Umbria, che da sempre portano avanti con coerenza questi valori, cercando di creare un piccolo paradiso nel proprio angolo di mondo.

Il Cantico della NaturaCome il suo nome ben descrive l’Eco Resort il Cantico della Natura, agriturismo biologico, è un luogo immerso profondamente nella natura, così profondamente che riesce quasi a diventarne parte, ad attenuare lo stacco tra l’opera umana e gli elementi naturali creando una sorta di armonica continuità. Infatti, è come se la natura circostante, dall’oliveto secolare che risale al 1600 ai boschi di querce, lecci e carpini, lo abbraccino e lo cullino con il loro suono che, accompagnato dal vento e dal cinguettio degli uccellini, diventa un cantico, una melodia vicina allo spirito.

La sua naturale vocazione Green, ha favorito da sempre una filosofia sinceramente ecocompatibile: tra il luogo e il Cantico della Natura c’è un profondo reciproco rispetto che ha permesso alla pietra a vista, che stacca in mezzo al luccicare argenteo delle foglie di olivo, di rimanere viva per anni.

Gli attuali proprietari, la Famiglia Micci, che hanno acquistato nel 1999 il casale abbandonato dal dopoguerra, non poteva quindi che dare continuità a questa storia ed esaltarne i significati, portandoli all’interno di un concetto di ospitalità innovativa e chiaramente “Green per natura”, ma allo stesso tempo offrendo una struttura ricettiva dotata dei più moderni comfort e servizi.

Lo spirito Green attraversa tutti gli aspetti: la ristrutturazione è stata realizzata sulla base dei principi della bioarchitettura e della bioedilizia, utilizzando materiali ecocompatibili e originali recuperati da atri antichi casali del territorio. Le energie utilizzate sono solo quelle rinnovabili che alternano un impianto fotovoltaico dedicato e un sistema di riscaldamento a biomassa autonomo per ogni ambiente. Le lampadine sono solo lampadine al led. L’acqua utilizzata è quella dell’antica fonte. Non a caso il Cantico della Natura è una delle prime strutture ricettive in Italia ad aver aderito al marchio EcoworldHotel che prevede il rispetto di una serie di standard ecocompatibili.

Il metodo di coltivazione dell’azienda agraria è ispirato ad un’assoluta e totale conversione al biologico certificato. I prodotti utilizzati nella ristorazione sono in buona parte biologici e provenienti dal territorio. Dalla collina che domina il lago Trasimeno, dalla quale si può godere una splendida vista, inoltre, è veramente possibile, come si trova scritto nel suo giardino, verificare come “Il Suono della Natura e il suo silenzio sono il più sublime dei canti”.

Questo è un luogo ideale per passar un piacevole soggiorno in armonia con il creato e con se stessi tra natura, benessere e buona cucina. Il Casale è dotato di camere, junior suite e suite finemente arredate e adatte per accogliere sia famiglie alla ricerca di socialità che coppie alla ricerca di intimità. Gli ospiti della struttura, potranno inoltre beneficiare di numerosi servizi. Infatti, l’agriturismo è dotato di ristorante, centro benessere molto particolare e piscina con vista sul lago. Per gli amanti degli sport all’aria aperta c’è la possibilità di andare a cavallo, in bicicletta, fare rafting, oppure di scoprire i dintorni attraverso i percorsi di trekking. Immergersi nel verde del Cantico della Natura questa estate è ancora un’esperienza ancora più piacevole grazie alle offerte speciali, elaborate proprio per la stagione estiva.

Tutte le persone che desiderano trascorrere un soggiorno nell’infrasettimanale a giugno potranno approfittare di alcune formule di ospitalità molto convenienti che prevedono: soggiorno di due notti in camera doppia superior con colazione servita in camera o a buffet inclusa sua soli 190 euro, oppure 3 giorni a 270 euro. Se si desidera passare un po’ di tempo in più in questo agriturismo in Umbria, il costo delle notti aggiuntive è di 80 euro a notte. Ricordiamo che tale offerta è valida dalla domenica al giovedì.

Sempre a giugno è possibile regalarsi un week end speciale con 2 notti in camere doppie superior con colazione servita in camera o a buffet inclusa a 270 euro. L’offerta valida venerdì, sabato e domenica. Per chi, invece, desidera trascorrere una settimana intera in questo agriturismo in Umbria sul lago Trasimeno, c’è la tariffa 6 notti a 600 euro.

Se si sta pensando di organizzare le proprie vacanze a luglio è possibile scegliere un soggiorno di due notti in camera doppia superior con colazione servita in camera o a buffet inclusa a soli 260 euro, oppure di 3 giorni a 380 euro. Questa offerta valida dalla domenica al giovedì del mese di luglio.

Chi vuole trascorrere un week end speciale, potrà scegliere l’offerta di questo resort in Umbria, che prevede 2 notti in camere doppie superior con colazione servita in camera o a buffet inclusa a 320 euro. L’offerta è valida venerdì, sabato e domenica sempre del mesi di luglio.

Infine, per chi desidera regalarsi una settimana intera, il Cantico della Natura riserva una tariffa che comprende 6 notti a 840 euro. Per maggiori informazioni oppure per prenotazioni è possibile visitare il sito all’indirizzo www.ilcanticodellanatura.it.

Un’immersione nel Green dove la Natura canta è esperienza da non perdere, per tutti coloro che amano vivere le proprie vacanze in un luogo incontaminato, dove è possibile recuperare una dimensione più genuina di vita.

Il Cantico della Natura Eco Resort
Via Case Sparse 50
06063 Montesperello di Magione
tel. 075-841454 info@ilcanticodellanatura.it
www.ilcanticodellanatura.it