Promuovere App con Facebook ADS


Promuovere app con Facebook è una delle azioni principali da inserire nella tua strategia online.

Hai creato la tua app, o magari stai pensando di farlo, e contemporaneamente stai buttando giù un piano di marketing? Non puoi escludere Facebook Ads! Negli ultimi tempi anni Facebook ha potenziato i suoi strumenti di advertising per la promozione del mobile, creando un sistema molto più potente rispetto alle precedenti versioni. La varietà di formati pubblicitari e la profonda segmentazione aiuta ad incrementare il numero di download, l’engagement e il retention rate degli utenti. 

Ecco qualche consiglio su come promuovere app con Facebook.

Inizia col creare la pagina della tua app

Grazie alla tua pagina fan puoi aggiornare il pubblico sulle funzionalità della tua app, farla conoscere, mostrarne i vantaggi. Come amministratore di una pagina potrai inoltre pubblicare delle inserzioni a pagamento rivolte a uno o più pubblici da te designati.

Scegli il tuo obiettivo: cosa vuoi ottenere attraverso l’inserzione?

adsNessuno conosce la tua azienda meglio di te: crea la tua inserzione in base a ciò che desideri ottenere. Con le inserzioni di Facebook, puoi fare in modo che un numero maggiore di persone:
  • Installi la tua applicazione;
  • Interagisca con la tua applicazione.

Ottieni installazioni della tua applicazione

Se desideri che gli utenti installino la tua app, clicca sull’obiettivo corrispondente, dopodiché inserisci  l’URL della tua app sullo store (App Store o Google Play) nel campo dedicato, o se la tua app ha già un’app Facebook, sceglila dal menu a tendina.

Scrivi un testo chiaro e coinciso e aggiungi una grafica coerente (1200 * 628 px).

Potresti anche inserire un video promozionale o un video tutorial per sperimentare un tipo diverso di comunicazione. Basta caricare il video e aggiungere un’immagine che verrà visualizzata con il comando Play.

Scegli ora la call to action! Installa ora, Acquista, Prenota, Gioca: cosa vorresti che gli utenti facessero uno volta cliccato sulla tua inserzione?

Dopo aver impostato l’annuncio, scegli il tuo pubblico. Facebook  offre degli ottimi strumenti di segmentazione che permettono di definire il proprio pubblico in base ai loro interessi, ai Like, al comportamento, alla localizzazione,  permettendoti di raggiungere il tuo target in maniera efficace.

Alla fine, imposta un budget giornaliero o un budget totale della campagna e inizia a monitorare: per cogliere spunti e eventualmente modificare la tua campagna.

 Incrementa l’interazione con tua applicazione

Questo tipo di campagna porta l’utente in una precisa area dell’applicazione, accrescendo il suo engament.
Vi sono varie opzioni per i call to action a seconda degli obiettivi dell’applicazione : ” Apri link”, “Usa l’app”, “Guarda video”, “Acquista ora”, “Ascolta ora”.

Connetti la tua campagna con una pagina Facebook rilevante per l’app e personalizza l’annuncio aggiungendo un titolo, un testo di massimo 90 caratteri, un call to action ( Usa l’app, Acquista ora, Gioca, …), un deep link [Facoltativo] (URL verso una specifica sezione della tua app). Infine carica l’icona della tua app (75×75 pixel). Come abbiamo visto per il primo tipo di campagna, scegli il tuo target e definisci un budget, dopodiché inizia a monitorare attentamente.

Ora puoi iniziare a fare i tuoi test! Cosa? Non hai ancora la tua app? Richiedi subito un preventivo a Frontiere21.

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