Produzione di tubi in cartone: tutte le informazioni da sapere


I tubi in cartone sono sempre più apprezzati ed impiegati in diversi ambiti produttivi in quanto rispondono a numerose esigenze si imballaggio. Il loro impiego lo ritroviamo nell’ingegneria civile, nell’industria grafica, nell’industria edile, nelle industrie pirotecniche e nell’ambito delle spedizioni postali. Oggi i tubi in cartone sono realizzati da aziende che da tempo hanno deciso di specializzarsi nel settore vantando così esperienze pluriennali. Allo stesso tempo hanno dedicato tempo alla ricerca e all’innovazione tecnologica per riuscire a produrre dei tubi in cartone che riescano a rispondere alle esigenze dei propri clienti: resistenti, leggeri, ecologici e riciclabili con l’utilizzo di materiali che presentano un basso impatto ambientale. Inoltre ogni azienda specializzata nella produzione di tubi in cartone mette a disposizione un gruppo di professionisti per dare la possibilità di personalizzare ogni prodotto creandolo ad hoc per il proprio cliente assicurandosi che lo stesso possa essere completamente soddisfatto.

tubi in cartone_tubitex srl_vicenza

Tubi in cartone di ultima tecnologia a basso impatto ambientale
I tubi in cartone, a seconda del loro impiego, si può dire che da una parte hanno lo scopo di imballare oggetti per preservarne l’integrità in particolare durante le spedizioni, dall’altra parte sono impiegati in ambiti industriali  specie quelli tessili dove servono per l’avvolgimento di bobine tessili. In virtù di ciò è importante che i tubi in cartone siano flessibili, resistenti ed economici. La differenza è rappresentata proprio dalle materie prime che vengono impiegate sulle quali viene eseguito un accurato studio di ricerca per arrivare ad assicurare la qualità anche a basso costo. Oggi si stima che gran parte dei materiali utilizzati per la realizzazione e la produzione dei tubi in cartone sono costituiti da fibre riciclate proprio per assicurare il basso impatto ambientale e il massimo rispetto per l’ambiente. I tubi in cartone, che siano bobine per filati tessili o anime in cartone, possono anche essere utilizzati più volte prima di essere riciclati in modo definitivo. Inoltre la maggior parte dei tubi possono essere recuperati dalle stesse aziende produttrici per essere poi impiegate nel ciclo produttivo di altri tubi in cartone.

Ecco quali sono le tipologie di tubi in cartone
In commercio sono proposte numerose tipologie differenti di tubi in cartone che assumono delle denominazioni differenti a seconda di dove vengono impiegati. Ecco quali sono quelli più apprezzati e più commercializzati: Anime di cartone per cartiere: si tratta di tubi in cartone spiralati che vengono impiegati nell’ambito delle cartiere per imballare o avvolgere carte di ogni tipo: dalla carta di giornale a quella ondulare, dalla carta da stampa alla carta da imballo. Inoltre sono variabili nella lunghezza e nel diametro.
Bobine ed anime in cartone per filatura ad alta velocità: sono dei tubi in cartone impiegati per lo più nelle industrie tessili. Grazie alla loro dimensione riescono a rendere più agevole i processi di avvolgimento e riavvolgimento della filatura rendendo tutto più facilitato. Attorno alle bobine in cartone saranno avvolti fili di lana o di cotone.
Tubi in cartone per spedizioni postali: si tratta di tubi impiegati per spedire oggetti delicati attraverso i corrieri espresso. Questi tubi possono essere di varie dimensioni e forme proprio per riuscire a rendere la spedizione e il trasporto più agevole. Possono trasportare manifesti, poster, grandi foto e tutte le immagini che non devono essere piegate per arrivare integre a destinazione. Infatti una volta riposte all’interno del tubo non si maltrattano e non subiscono danni in quanto chiusi anche con tappo in plastica a chiusura ermetica. Anime e tubi rettificati: si tratta di tubi per l’avvolgimento e la ribobinatura di film plastici a basso spessore. Le anime di cartone sono lucide e con la superficie esterna rettificata e smerigliata che offre velocità e alto livello di prestazione. Anelli per etichette ed adesivi: anelli in diverse forme e misure per avvolgere nastri adesivi, PVC o carta masking.