Prevenire cellulite e smagliature


Cellulite e smagliature – Nemici per la pelle
Questi inestetismi sono inscindibilmente quanto sgradevolmente legati l’uno all’altro. Entrambi sono problemi legati all’elasticità della pelle. Le smagliature sono proprio un avvizzimento del tegumento in tutte quelle aree del corpo che sono state esposte ad una tensione per lungo periodo oltre i suoi normali limiti. La Cellulite è invece un accumulo di materiale adiposo e liquidi che sedimenta sotto la pelle in alcune zone del fisico, questo processo avviene nel tempo e nell’assenza di una cura mediocremente attenta alle proprie abitudini; tale complicazione comunque può avere ragioni genetiche o ormonali e quindi in determinati momenti della vita un organismo può esservi maggiormente predisposto, in tutti i casi si tratta di un malsano funzionamento circolatorio. La donna è esposta in maniera maggiore ma non è atipico che si presentino danni al derma anche nell’uomo. Nelle cause di queste seccature si riconosce abbastanza palesemente anche il primo efficace modo per evitarle in modo preventivo. Lo stile di vita fa la differenza!

Ci sono però molti altri rimedi e sistemi per prevenire gli inestetismi o quantomeno per guerreggiare contro queste disarmonie estetiche. Mantenere idratati sé stessi è una regola importante per tutte le discipline sportive e spirituali. Fra gli innumerevoli benefici che l’acqua può donare c’è anche quello di mantenere l’epidermide idratato e ciò aiuta fortemente l’elasticità dello stesso. Prediligere un’alimentazione sana, oltre ai vari giovamenti, è un ottima azione per prevenire cellulite e smagliature. Frutta e verdura garantiranno un buon apporto vitaminico e di sali minerali oltre che dare rinforzo all’idratazione, amici i cerali, frutta secca e fibre, mentre pessimi alleati sono alcol, fumo, cibi ricchi di grassi, formaggi stagionati, alimenti e sostanze che sarebbe bene limitare al minimo e in alcuni casi, per alcuni di questi, anche debellare. Scontato quanto veramente autentico rammentare l’attività fisica. Sembra tutto così banale per una piaga tanto diffusa? La cosmetica fa affari e il business che ruota intorno alle creme e alle molte panacee è oceanico ma, sebbene ci siano molti prodotti validi e di certo efficienti è ovviamente bene evitare la spesa fin dove e quando possibile. Mangiare sano, bere acqua e sudare!

Fanghi, estratti di alghe, germogli di soia, aloe, oli di borragine e di ananasso, opercoli di mirtillo, scrub, la schiera è numerosissima. Contributo valido è rappresentato dal massaggio, trattandosi di elasticità distensione della cute serve a entrambe le cose soprattutto per la cellulite, riguardo le smagliature trattandosi di cicatrici è più faticoso occultarle, maggiormente dopo che hanno perso l’iniziale caratteristico colore accesso (solitamente rosso violaceo), trasformandosi in un bianco quasi perlaceo. Creme indicate con estratti sopracitati sono il miglior modo.