Perchè scegliere una casa in legno


Oggi il settore delle case di legno va molto bene, infatti tanti decidono di fare costruire una bella casa in legno che oggi è possibile anche realizzare  su misura dove vivere tutto l’anno, al posto di una tradizionale casa di mattoni, presentando i vari progetti di case di legno.
Questo non solo perchè i prezzi delle case  in legno sono  concorrenziali ma anche perchè queste offrono tanti vantaggi rispetto a quelle in muratura.

Ad esempio si sa che le case in legno sono antisismiche, dato che il legno è un materiale molto elastico e  davanti a un’onda tellurica si piega rimanendo  intatto dove il cemento e i mattoni invece crollano, quindi la casa in legno è   un ottimo investimento in particolare se costruita nelle zone a elevato rischio sismico.

Inoltre sono molto vantaggiose anche dal lato dell’ isolamento termico e acustico perchè il legno  è un materiale  isolante.
Inoltre oggi i progetti di case di legno sono appositamente studiati per creare case coibentate al meglio e ottenere un grande risparmio energetico. Il legno viene poi trattato con prodotti particolari contro muffe e parassiti ed essendo un materiale naturalmente traspirante , non crea negli ambienti interni  la muffa che si crea invece spesso nelle case in muratura dovuta al ristagno di umidità.

Poi i prezzi delle case in legno oggi sono molto bassi rispetto a quelli delle tradizionali case in laterizio a parità di dimensioni,  perchè i materiali con cui sono realizzati i progetti delle case in legno costano meno ma anche la manodopera costa meno, dato che per costruire una casa in legno grazie alle  pareti prefabbricate con cui vengono montate ci vuole meno tempo e meno manodopera.
Inoltre anche per inserire gli impianti elettrico e idraulico non ci vuole molto, basta inserirli in via di costruzione nelle intercapedini delle pareti e del pavimento e soffitto. In questo modo si risparmia molto sui prezzi finali delle case  in legno, e poi se successivamente si dovessero fare degli interventi  di ristrutturazione basterà rompere  la parete in legno e risistemarla  senza dovere rompere muri quindi a costi più bassi e in meno tempo.

Ecco alcune delle ragioni per cui  le abitazioni in legno sono richieste e sono anche più convenienti rispetto a quelle in muratura.