Per te e la Tua Azienda: Team Building Outdoor


Passare troppe ore in ufficio tra i colleghi, tutti i giorni, può essere causa di grande stress. Lo stress accumulandosi finisce per influenzare la resa di ogni lavoratore, e questo influisce molto negativamente per l’azienda. Un modo molto efficace per risolvere questo problema sono le attività di team building outdoor. Molto diffuse in America e in altri paesi europei, le attività di team building all’aperto riescono a migliorare i rapporti tra colleghi di lavoro, incrementandone la produttività.

Cosa Sono le Attività di Team Building Outdoor

Come molti già sanno, la team building, è la “costruzione della squadra“, e outdoor significa “all’aperto“. Le attività possibili sono quindi tantissime, e ciò che hanno in comune e che si svolgono all’aperto e con il gruppo, o squadra.

Perché la team building sia efficace è necessaria la presenza di istruttori, che seguono le attività e guidano il gruppo, aiutandolo a raggiungere i risultati sperati. È di fondamentale importanza l’attiva partecipazione di ogni componente durante l’intero svolgimento delle attività, al fine di mettere tutti sullo stesso livello e poter quindi beneficiare al meglio di ciò che si fa.

Dove Fare Team Building Outdoor

Come il nome suggerisce, questa attività si fa all’aperto. Non esistono delle regole precise, al mare o in montagna va bene, naturalmente dipende tanto da ciò che si desidera fare. In genere la foresta è un ambiente molto rilassante, ma cosi anche il lago o il mare.

Possibilmente andrebbe scelto un contesto che sia il più piacevole possibile per tutti i partecipanti, in modo tale da rendere l’intera attività ancora più efficace, lasciando un ricordo positivo nella mente di tutti.

Passare del tempo all’aria aperta è un’esperienza molto sana e positiva, soprattutto per chi lavora al chiuso di un ufficio, e vive in una grande città. L’esperienza all’aria aperta purifica la mente, è sana e aiuta a ritrovare la giusta ricarica.