Penne di moda


Tra gli oggetti da cancelleria che più utilizziamo nella vita di tutti i giorni, ci sono sicuramente le penne: che siano anche un regalo di laurea, o da uso professionale o personale, o da collezione, prima o poi tutti ci siano ritrovati a sceglire la migliore penna per scrivere.

Oggi esistono anche moltissimi negozi di vendita penne online, che conviene di più rispetto ad una cartoleria o nei grandi magazzini.

Su uno dei tanti siti di penne e cancelleria possiamo trovare ad esempi prezzi che vanno dagli 11 euro, per quelle più economiche e che si usano ogni giorno, fino ad arrivare ai 1000 euro e più  per le penne da collezione, che sono molto rare e dedicate a eventi specifici di solito (è il caso ad esempio dell’Aurora d’Annunzio, penna realizzata per festeggiare i 150 anni della nascita dell’autore e disponibile in soli 150 esemplari) e che riguardano quasi sempre gli autori più importanti della letteratura, o personaggi famosi fino ad arrivare alle penne dedicate alle città e anche agli anni cinesi.

Sempre nell’ambito del collezionismo, ci sono stati casi di prezzi penne che mai ci saremmo immaginati di incontrare. Per fare un esempio qualche anno fa è stata messa all’asta dai Gotthard una penna, limitata ad un’unica edizione, che ha scatenato una vera e propria gara tra i collezionisti. Partita da un prezzo simbolico di 5 euro, la penna stilografica dei Gotthard è stata aggiudicata da un collezionista per mezzo milione di euro.

Come possiamo vedere, i prezzi delle penne in realtà non conoscono confini. E per quanto riguarda invece i prezzi di penne più economici finora, il prezzo più basso è stato di 0,15 euro: questo era  un prodotto di plastica, e non eccessivamente resistente né tanto meno utilizzabile a lungo ma oltre in quattro colori, rispettivamente il blu, il rosso, il giallo e il verde, e queste penne possono anche essere personalizzate con il logo della ditta e costituire un regalo molto simpatico e utile per i clienti. Altri esempi di penne economiche, sono in vendita a partire da 0,42 euro, molto maneggevoli e durature.