L’olio di argan come rimedio naturale per la pelle


L’olio di argan presenta eccellenti proprietà nutritive, cosmetiche e medicamentose. Utilizzato per secoli nella cucina marocchina, l’olio di argan è stato più recentemente oggetto di studio da parte di numerose industrie cosmetiche che hanno scelto di usarlo in diversi prodotti per la cura della persona. Come rimedio naturale l’olio di argan vergine con il suo alto contenuto di principio attivo sviluppa effetti concreti anche in piccole dosi.
L’olio di argan si può usare su quasi tutto il corpo. Sul viso per ringiovanire e rallentare l’invecchiamento, sul corpo per idratare e ridurre le smagliature, su mani e unghie per proteggerle dagli agenti atmosferici. Inoltre l’olio di argan è un potente rimedio contro i problemi ai capelli. Riduce il crespo e dona giovinezza e vitalità fino alla radice.
Esistono quindi molte ragioni per sceglierlo.concentrazione di grassi polinsaturi, rende l’olio di argan un rimedio naturale per la prevenzione del cancro. Inoltre con i suoi effetti benefici l’olio di argan è un cura efficace nel trattamento dell’iperlipoproteinemia e dell’ipercolesterolemia.

  1. La presenza di antiossidanti che prevengono il rischio dello svilupparsi di problemi cardiocircolatori, e riducono il livello di colesterolo.
  2. L’olio di argan presenta proprietà nutritive per la pelle, i capelli e le unghie. Idrata e facilita la rigenerazione dei tessuti. Non unge e penetra in profondità, ammorbidendo e ringiovanendo il tessuto cutaneo.
  3. Gli alberi di argania spinosa, dai cui frutti si estrae l’olio di argan, sono molto importanti per l’ambiente: proteggono le falde acquifere e creano una barriera alla desertificazione. Per questo motivo le foreste in Marocco godono del riconoscimento da parte dell’Unesco. Con il crescere dell’interesse per l’olio di argan, si è ridotto il rischio di deforestazione che minacciava quelle zone.
  4. L’aumento della domanda di olio di argan ha favorito lo sviluppo di cooperative di lavoro nelle quali numerose donne marocchine trovano impiego. Attraverso il lavoro, quelle stesse donne che fino a pochi anni fa vivevano ai margini della società hanno ora la possibilità di migliorare le proprie condizioni di vita e di mandare i propri figli a scuola, garantendo loro un futuro migliore.
    Questi motivi rendono l’olio di argan una scelta salutare ma soprattutto etica.