Gruppi di auto mutuo aiuto per i familiari di persone affette da Alzheimer


AlzheimerL’Amministrazione comunale di Cori – Assessorato alle Politiche Sociali – informa che si stanno raccogliendo le adesioni per poter partecipare al secondo corso di formazione gratuito per i familiari di persone affette da Alzheimer, al fine di poter avviare i gruppi di auto mutuo aiuto e al quale possono partecipare anche i cittadini di Cori e Giulianello.

Gli incontri si svolgeranno presso la sala delle statue del Comune di Cisterna a partire dal 12 Novembre 2015, e si ripeteranno per sei giovedì consecutivi, fino al 17 Dicembre, dalle ore 17 alle 19.

Verranno affrontati anche gli aspetti medici e legali dell’Alzheimer, e proposte possibili soluzioni alle problematiche più diffuse. Gli interessati possono rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di Cori oppure al Segretariato Sociale: 06.96617267 – segretariatosociale@comune.cori.lt.it

Il corso, che nella sua prima edizione Maggio-Giugno 2015 ad Aprilia ha registrato il maggior numero di frequentanti tra tutti i distretti socio-sanitari provinciali, rientra nel Programma Integrato di Servizi/Interventi rivolto ai malati di Alzheimer e ai loro familiari relativo al Distretto socio sanitario Aprilia/Cisterna/Cori/Rocca Massima, ed è realizzato col sostegno della Regione Lazio e delle Onlus Alzheimer Uniti Italy, Alzheimer Aprilia e Casa Aima.

Si cercherà di creare uno spazio dove confrontarsi, scambiarsi le conoscenze e le esperienze per sostenersi nel prendersi cura del proprio familiare affetto da Alzheimer. L’Alzheimer è la più comune causa di demenza, una malattia terminale che si concretizza in un processo degenerativo che distrugge lentamente e progressivamente le cellule del cervello, e quindi un deterioramento generale delle condizioni di salute, fino alla morte. Colpisce soprattutto donne ultra65enni. Quindi è importante imparare a gestirla e il corso mira ad affiancare le famiglie in questo difficile compito.
Per maggiori informazioni consultare i siti www.casaaima.it – www.alzheimeraprilia.org