Monitoraggio e taratura del contachilometri


Il contachilometri è uno strumento molto utile per gli appassionati del cicloturismo. Facile da montare si adatta alla bici senza grosse difficoltà ed è indispensabile per rilevare dati quali: distanze, tempi e velocità. Ma non solo. Con una fascia cardio può misurare la frequenza cardiaca. I migliori contachilometri hanno caratteristiche avanzate che permettono al ciclista di pedalare in totale sicurezza. Il montaggio del contachilometri bici è semplice. Di solito si adatta ad una staffa precedentemente attaccata al manubrio. È molto importante che il display a cristalli liquidi sia visibile. Una scarsa visibilità, infatti, può far cambiare rotta e depistare chi crea percorsi ad hoc. Dunque, prima di usare il contachilometri in una gara o in tragitti pericolosi è sempre opportuno fare delle prove, proprio per essere sicuri che la visibilità si chiara.

I modelli di contachilometri sono vari, per cui non esiste una tecnica di montaggio uguale per tutti. In genere nella confezione sono presenti le istruzioni. Qualora non si dovessero trovare potete cercare su internet consigli e immagini che mostrino nel dettaglio come si applica il contachilometri alla vostra bici. I contachilometri sono dispositivi piuttosto affidabili. In genere calcolano tempi e distanze, misurano lo sforzo compiuto dal ciclista in corsa.

A questo proposito è bene considerare la misurazione della potenza, la frequenza della pedalata, la pendenza della salita. La maggior parte dei ciclocomputer non contano solo i chilometri ma informano di altri dati importanti relativi al proprio fisico. Queste caratteristiche non sono da sottovalutare se si sceglie di acquistare un prodotto simile. Se, tuttavia, siete alle prime armi e avete bisogno solo di un contachilometri base, potete scegliere tra modelli semplici ed economici.

Se col tempo volete qualcosa di più, anche di qualità, sul mercato ci sono molti modelli interessanti. Le recensioni sul web o pareri di ciclisti che hanno già utilizzato quel particolare prodotto possono esservi utili per comprendere quale contachilometri faccia di più al caso vostro. Dopo aver esaminato tutte le caratteristiche e verificato il rapporto qualità/prezzo fate il vostro acquisto. Il contachilometri una volta nelle vostre mani non ne potrete più fare a meno!