La medicina estetica riduce gli inestetismi senza la chirurgia


LA MEDICINA ESTETICA SENZA CHIRURGIA

La medicina estetica è una branca medica che si occupa della correzione di inestetismi e segni dell’età della pelle del viso e del resto del corpo.
Non tutti gli interventi di medicina estetica sono invasivi: attraverso nuovi dispositivi medici, infatti, è possibile intervenire su determinate patologie in modo non chirurgico, senza bisturi e senza bisogno di ricorrere ad anestesia.
E’ questo il caso della Cavitazione e dei trattamenti per combattere la Cellulite.

CAVITAZIONE

La Cavitazione è un trattamento non chirurgico che ha come obiettivo quello di ridurre ed eliminare il grasso localizzato in zone sensibili del corpo, come addome, braccia, fianchi, glutei e gambe.
L’azione di rimodellamento di tale tecnica è consentita grazie all’utilizzo di macchinari specifici che emettono ultrasuoni a bassa frequenza. Gli ultrasuoni penetrano all’interno del tessuto e fanno implodere le cellule di grasso.
Il ricorso alla Cavitazione è permesso a tutte le persone adulte che si trovano in un buono stato di salute. E’ sconsigliato, invece, a chi soffre di problemi al cuore, al fegato, all’apparato urinario, a chi assume farmaci antitumorali o ai portatori di protesi, alle donne in gravidanza e a chi riporta delle lesioni sulla cute.
La Cavitazione viene proposta come alternativa non chirurgica alla liposuzione. Viene utilizzata anche per combattere la Cellulite.

CELLULITE

La Cellulite è una condizione alterata del tessuto sottocutaneo dove, negli spazi intracellulari, si accumulano liquidi in eccesso e portano all’ipertrofia delle cellule adipose.
Il termine corretto non è Cellulite, bensì pannicolopatiaedematofibrosclerotica.
Esistono diversi tipi di Cellulite: la Cellulite compatta, che colpisce le persone in buona forma fisica, si presenta sotto forma di smagliature su ginocchia, cosce e glutei, è dura e spesso dolente; la Cellulite molle,  che si forma nei soggetti che variano di peso e si manifesta all’interno delle braccia e delle cosce; la Cellulite edematosa, provocata dall’accumulo di liquidi nei glutei e nel bacino ed è spesso legata ad una cattiva circolazione del sangue.
Per prevenire la cellulite, si consiglia di fare attività fisica aerobica, di astenersi dal consumo di fumo e alcool, di non utilizzare scarpe troppo alte o troppo basse, di avere una postura corretta, di non utilizzare indumenti troppo stretti. Inoltre, tra i rimedi medici più utilizzati, troviamo trattamenti ad ultrasuoni (primo tra tutti, la Cavitazione), iniezioni di soluzioni che combattono l’accumulo di liquidi, ossigenoterapia (per aumentare la circolazione sanguigna tramite la somministrazione di ossigeno) e non solo.

RISULTATI DELLA MEDICINA ESTETICA SENZA CHIRURGIA

I risultati dei trattamenti senza chirurgia per combattere Cellulite ed altri inestetismi sono più naturali e spesso danno risultati più soddisfacenti degli interventi chirurgici. Anche i costi della Cavitazione e di altri interventi sono più accessibili e permettono, quindi, di ripetere il trattamento nel tempo in modo semplice e naturale, senza interventi chirurgici e con un grande risparmio.