Mare d’inverno: i tour alternativi per scoprire Siracusa, città Patrimonio dell’Umanità Unesco


La Sicilia, grazie al suo clima mite che regala calde giornate anche in pieno inverno, è una delle mete migliori da scegliere per staccare qualche giorno dallo stress cittadino e godersi una terra meravigliosa, dal punto di vista storico, umano e gastronomico. Posta sulla costa sud-orientale dell’isola, questa città oltre ad avere una storia millenaria è legata indissolubilmente a grandi personalità del passato, come Archimede e Santa Lucia.
Se state quindi pensando di partire per qualche giorno, ma non volete raggiungere affollatissime città europee, il silenzio, i colori, i sapori e i luoghi della Sicilia potrebbero essere la soluzione perfetta. Sia che stiate cercando di unire l’utile al dilettevole, magari volendo frequentare un corso inglese Siracusa per assaporare (o ri-assaporare) la meravigliosa vita degli studenti o sia che vogliate rimpinzarvi di arancini prima di tornare alla normalità, Siracusa ha tutto quello che cercate. Questa città Patrimonio dell’Umanità secondo Unesco merita infatti di essere visitata e vissuta, anche attraverso tour insoliti capaci di far scoprire angoli nascosti e paesaggi unici. Dalle escursioni in quad ai week end in barca a vela, passando per cooking class che vi insegneranno a cucinare i piatti tipici della zona, ecco una selezione dei tour più interessanti.

Harmony Tours: vivere a bordo di una barca a vela

Con base nautica ad Ortigia, centro storico di Siracusa, lo staff di Harmony Tours permette di vivere esperienze uniche a bordo dell’Armonia, fiore all’occhiello che salpa tutto l’anno verso luoghi vicini e lontani. Uscite giornaliere lungo la costa, servizi di Bed on Boat & Breakfast, week end organizzati, splendide crociere nel mare cristallino in una barca con tutti i comfort, corsi di vela e partecipazione a regate veliche fanno di Harmony Tours la soluzione migliore per godersi a pieno il mare, la tranquillità e il relax, senza dimenticare le visite ai centri storici.

harmony tours foto presa dal sito

Smile and Food: giro al mercato e preparazione di piatti tipici siciliani, con una siciliana

Alessia è una ragazza siciliana che vuole trasmettere tutta la bellezza della sua città, Siracusa, attraverso la nobile arte del cucinare. Vi porterà al mercato, vi farà comprare gli ingredienti migliori, vi condurrà a casa sua e qui terrà una lezione sulla cucina siciliana, per poi aiutarvi nella preparazione dei piatti che, una volta pronti, altro non saranno che il vostro pranzo, da consumare insieme a tutti gli altri partecipanti.

siracusa in quad foto presa da cittainrete24

Siracusa in quad: riserve naturali e aree protette su 4 ruote

Raggiungere mete attraverso percorsi alternativi, che rispettano la natura e l’ambiente, guidando un mezzo insolito: il quad. Tante le soluzioni proposte da Siracusa in Quad, dall’escursione panoramica attraverso i sentieri del fiume Ciane a quella di una giornata che vi porterà fino ad Avola, con pranzo in agriturismo alla scoperta delle prelibatezze locali.