Lavoro da casa


Tutti i lavori che si possono fare da casa
Il web è un settore in crescita e guadagnare da casa oggi non è più un’utopia

Se un tempo guadagnare da casa era un’utopia che restituiva risultati poco soddisfacenti, c’è da sottolineare che la situazione oggi è totalmente cambiata. Il settore di internet è in continuo sviluppo e offre innumerevoli possibilità di crescita professionale e opportunità di guadagno. Sono sempre di più le figure lavorative, specializzate, che vengono richieste sul web, un mondo molto meritocratico e pieno di soddisfazioni. Tra le figure lavorative più diffuse c’è il freelancer, un lavoratore autonomo che può essere paragonato al libero professionista che lavora da casa, con il proprio computer, e può ricoprire il ruolo di articolista, blogger, traduttore, programmatore, web designer, illustrator e chi più ne ha più ne metta.
Lavorare da casa in ambito informatico è una professione ambita da tantissimi giovani e meno giovani, che sognano di poter essere completamente autonomi nella sfera lavorativa, scegliendo secondo il proprio giudizio i progetti da portare avanti, gestendosi gli orari di lavoro e lavorando comodamente da casa propria o da dove si preferisce. Lavorare da casa con il computer effettivamente dona una libertà unica. Ma quali sono i lavori che si possono svolgere da casa? Si può veramente guadagnare lavorando con il computer da casa propria?

La risposta è sì, ma se non si è esperti di un settore in particolare e non si è conosciuti in campo è necessario proporsi nel giusto modo e crearsi il proprio giro di clienti. Per iniziare ad ingranare e dunque a guadagnare da casa, ci sono dei siti appositi che aiutano tutte quelle persone che vogliono avvicinarsi a questa realtà; stiamo parlando ad esempio di Freelancer,  una delle più importanti realtà online che permette di proporsi in qualità di programmatori, scrittori, traduttori, webdesigner e tanto altro, affacciandosi ad una comunità che vanta più di 7 milioni di iscritti; oppure ci sono Odesk, Project4Hire, GetACoder (dedicato soprattutto ai programmatori) e Fiverr.

Un lavoro da casa che può portare molte soddisfazioni è anche la vendita di oggetti fatti a mano nonchè la rivendita di articoli su eBay, Etsy, Amazon. Ma non solo: c’è anche l’investimento in opzioni binarie, un settore sempre più gettonato, in quanto permette di incassare cifre da capogiro. Oggi il mondo del trading online è accessibile da tutti, anche da chi non è un esperto, e in poche mosse permette di crearsi un reddito mensile.

Guadagnare da casa, tante professioni per arrotondare il proprio stipendio

Oltre al lavoro online, ci sono altre professioni che è possibile svolgere da casa propria? Certo che sì, c’è semplicemente l’imbarazzo della scelta. In un momento di crisi come questo puoi arrotondare lo stipendio con un secondo lavoro da svolgere tra le mura domestiche; in base alle tue capacità, alle tue competenze, e alle tue aspirazioni puoi ad esempio organizzare un corso di yoga, di fitness, puoi dare lezioni private ad esempio di inglese, matematica, italiano, di chitarra oppure di pianoforte; o ancora puoi fare la babysitter o se ami gli animali la dogsitter, fare assistenza agli anziani o fare la personal shopper, dunque occupati delle commissioni a nome di una famiglia o di un imprenditore particolarmente impegnato; puoi fare l’estetista o dedicarti alla ricostruzione unghie, fare le pulizie a domicilio, dipingere pareti, creare gioielli o piccoli oggetti, creare abiti di sartoria o infine correggere documenti e tesi di laurea.

Insomma, le possibilità di lavoro da casa sono davvero infinite, molto di più di quelle che ci si potrebbe aspettare. Non ti rimane che fare un piccolo esame di coscienza, pensare a cosa più fa per te, ed iniziare!