Lavori a maglia matematici


Ogni lavoro a maglia è un lavoro a maglia unico, per definizione. Ma cosa ne penseresti se ti dicessi che una designer ha inventato un algoritmo che produce di volta in volta modelli unici?

Proprio cosi, una designer ha inventato un algoritmo che realizza sciarpe uniche attraverso l’uso di una macchina per lavori a maglia.

Ogni sciarpa realizzata è un modello unico: l’algoritmo basa le proprie permutazioni dal rumore di fondo presente sui televisori analogici, quella che normalmente si definisce “neve”, così facendo, l’algoritmo inventato dalla stilista riscrive in maniera sempre diversa il modello della sciarpa.

Il risultato è un lavoro a maglia di una sciarpa unica nello stile della propria fantasia. Le sciarpe vengono realizzate in filato merino.

La stilista sta cercando dei sostenitori e ad oggi ha già raccolto quasi 25000 dollari per realizzare una macchina da maglieria che possa produrre modelli di lavori a maglia sempre più grandi e complessi.

Il progetto è finanziabile dal sito di kickstarter, il progetto è molto complesso in ogni sua parte, ma la bellezza più grande per me sta nel cercare di portare l’unicità dei lavori a maglia all’interno di un processo industriale come quela di una macchina da maglieria.

I lavori a maglia da aguglieria saranno sempre un’altra cosa, la vita e l’esperienza che passano dentro ogni singolo punto non potranno mai essere messi alla stregua di un algoritmo…

Fonte: