Gli integratori naturali fanno bene


Gli integratori alimentari naturali sono un argomento che fa discutere in molti. Spesso ci si chiede che cosa siano in realtà e quali siano i loro effetti. Le domande più comuni sono tante, tra queste alcuni esempi sono: Fanno bene o fanno male? Quando bisogna prenderli? Cosa dice il medico?

Naturalmente è giusto porsi tanti quesiti prima di cambiare la propria dieta, soprattutto quando si soffre di allergie, intolleranze o disturbi alimentari. Per un parere esperto e affidabile è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico di famiglia o al proprio dietologo.

In generale, gli integratori naturali rafforzano le difese immunitarie dell’organismo e aiutano a alleviare i sintomi causati dai mali di stagione. In questo modo, consentendo a tutto il corpo di funzionare meglio. Quindi chiunque può trarre beneficio dall’assunzione degli integratori naturali per il sistema immunitario e la salute. Si trovano in varie forme, in capsule o in compresse ma prima di acquistarli è raccomandabile sempre chiedere un parere esperto dal medico specializzato in fitoterapia.

Inoltre è bene scegliere degli integratori che siano davvero naturali e buoni per l’organismo, in erboristeria si trova sempre una vasta gamma di prodotti per tutte le esigenze. In particolare, andando a sbirciare tra i tantissimi integratori naturali, se ne trovano molti che sono preziosi per gli sportivi, altri che invece sono più adatti in caso di affaticamento, come ad esempio il Ginseng, oppure per prevenire l’influenza, ma anche per il controllo del proprio peso corporeo. Soprattutto in quest’ultimo caso è importantissimo consultare un dietologo esperto, poiché si tratta di un argomento molto delicato.

Come regola generale si può dire che gli integratori naturali vanno sempre abbinati ad una dieta sana ed equilibrata, e che mai possono diventare un sostituto per il cibo. Quindi diffidare sempre da chi promette rimedi miracolosi e poco ortodossi. Ricordare sempre che gli integratori, come il nome stesso dice, integrano l’apporto di sostanze nutritive che ci viene dal cibo, non vanno mai e poi mai a sostituire un pasto.