Idealcaffè: la passione tra antico e moderno


Idealcaffe (http://idealcaffe.it/) nasce nel 1928 dalla grande passione del signor Giovanni per il caffè. Da allora la torrefazione del Sig. Stignitta è diventata un vero e proprio punto di riferimento per intere generazioni siciliane e non solo. L’antica bottega è situata nel centro storico di Palermo ed è rimasta invariata dall’ultima ristrutturazione, avvenuta negli anni ’50. All’interno di questo ambiente fuori dal tempo, caratterizzato da un forte odore di caffè troviamo numerose sculture in legno rappresentanti l’antica arte della coltivazione del caffè che si ripete ancora oggi nei paesi esotici e, su scaffali tipici dell’arredamento di un tempo, troviamo ciò per cui la torrefazione è così conosciuta: accanto alle miscele di caffè tostato, sia in grani che macinato, ci sono inoltre le più moderne cialde da caffè espresso in un contrasto quasi surreale tra i vecchi metodi di lavorazione (che vengono scrupolosamente messi in pratica anche ad oggi) e la modernità delle confezioni dei prodotti che l’epoca in cui viviamo richiede.

A dispetto dello stile antico che la bottega conserva e dell’antichità della torrefazione Idealcaffe è dotata di un efficiente sito internet, accessibile attraverso il link http://www.idealcaffe.it/ e di una modernissima rete commerciale. Le cialde da caffè espresso e le miscele infatti non solo acquistabili solo in negozio, la torrefazione offre un gratuito servizio a domicilio su tutto il territorio palermitano e per i clienti di tutta Italia e non solo mette a disposizione un’efficente servizio di ecommerce. In questo modo i prodotti Idealcaffè sono disponibili in tutto il mondo.

I prodotti sono facilmente acquistabili dal sito nell’apposita sezione “”Shop”” dove troverete oltre a tazze e handpresso (la macchina da caffè portatile) piccoli kit di assaggio (che comprendono tutti i prodotti), le miscele di caffè tostato, le cialde da caffè espresso e il caffè crudo verde. Il negozio è particolarmente fornito soprattutto nel reparto che riguarda le cialde da caffè espresso, un articolo divenuto ormai indispensabile per le nostre macchine da caffè. In questa sezione del negozio vengono offerti vari tipi di cialde. Troviamo le cialde carta filtro, queste solo i tipi più diffusi sul mercato e più compatibili con le macchine da caffè in particolare con quelle che utilizzano sia il caffè macinato sia le cialde; sono sigillate in modo da poter mantenere e garantire inalterata la qualità del caffè sebbene il formato sia morbido. Troviamo inoltre le cialde da caffè compatibili con i modelli un po’ più particolari come ad esempio la Nespresso o la Lavazza. Queste cialde rispettano il formato originale delle capsule del brand principale, all’interno però il caffè è quello dalla torrefazione, quindi scelto, tostato e macinato da Idealcaffè, al fine di rendere la qualità garantita. I prezzi invece sono molto più economici rispetto a quelli dei brand. Idealcaffè (http://www.idealcaffe.it/) nasce dalla passione di un uomo e sebbene siano cambiate molte cose dalla sua fondazione la torrefazione ha mantenuto intatta la qualità originaria riuscendo ad adeguarsi al mercato odierno mantendo i prezzi competitivi.