Ideal Caffè Stagnitta, torrefazione di caffè


Ideal Caffè Stagnitta, l’antica tradizione del caffè.
Tra tutte le torrefazioni di caffè miscela arabica presenti sul territorio italiano, Ideal Caffé Stagnitta è un’azienda che si distingue per la passione con cui, dal 1928, si dedica all’arte del caffè.
Sul sito Idealcaffe.it si apre una finestra sui profumi di una delle più antiche bevande del mondo.
Cosa c’è di più familiare del borbottio del caffé che sale su per la caffettiera e invade la casa con quell’aroma inconfondibile?
“”Quando io morirò, tu portami il caffè, e vedrai che io resuscito come Lazzaro”” recitava Eduardo De Filippo in una sua famosa commedia.
Per assaporare un buon caffé non ci si può accontentare del primo qualunque, spesso si è scrupolosi sulla scelta perché bere un caffé è un rituale che deve essere breve ma intenso.
Ideal Caffé Stagnitta vanta una pluridecennale esperienza nel campo della torrefazione e della miscelazione del caffé, frutto di una antica tradizione che si tramanda da padre in figlio.

In genere le torrefazioni di caffè miscela arabica sottopongono i chicchi ad una elevata temperatura, circa 220°, mentre vengono agitati, per ottenere la cosiddetta tostatura che determina l’aroma del caffè. Putroppo oggi, nella maggior parte dei casi, la tostatura avviene in ambienti industiali e i risultati sono di gran lunga diversi da quelli ottenuti con un accurato processo manuale.
Sfogliando le varie pagine del sito idealCaffe.it si può subito intendere che l’utilizzo delle macchine moderne per la tostatura è la procedura che questa azienda evita per una questione etica e per mantenere intatta l’eredità dell’arte antica della torrefazione. Dalla tostatura dipende l’aroma del caffè, il suo colore e soprattutto il sapore e solo l’impiego dei tempi giusti, abbinato ad un consapevole utilizzo della tosatrice, può dare ottimi risultati.

La scelta del caffè e la composizione della miscela sono un altro punto forte di IdealCaffe.it. Esse incidono notevolemente sul risultato finale e non tutte le torrefazioni di caffè miscela arabica ne fanno un caposaldo. Il segreto di un buon torrefattore è proprio saper scegliere in maniera adeguata i caffè crudi, di cui esiste un numero ragguardevole di specie. Idealcaffe.it vanta una peculiare maestria dei suoi torrefattori che si occupano della scelta minuziosa del caffè e della composizione delle varie miscele, puntando solo sulla migliore qualità.
Infine, per assicurare la massima garanzia sul sapore e sull’aroma del caffè prodotto, IdealCaffe.it si avvale del giudizio di persone competenti che si occupano della degustazione della bevanda. Solo dopo la valutazione positiva il caffè di idealCaffe.it è pronto per essere immesso sul mercato, degno della qualità che rappresenta.

Fra le molte torrefazioni di caffè miscela arabica presenti sul territorio, IdealCaffe.it è un ottimo punto di riferimento per chi vuole acquistare un caffè che conservi ancora il sapore di un’antica tradizione che si rinnova sempre pur mantenendo l’eredità dei vecchi torrefattori di una volta.