Gelosia tra fratelli: come gestirla


Un fratello è il primo dono che la vita ti fa, così sussurra da sempre qualcuno. E in effetti non possiamo che essere più che d’accordo: avere fratelli e sorelle è davvero un grande vantaggio per ognuno di noi. Non sempre però ce ne rendiamo conto, soprattutto quando si è piccoli e si cercano costantemente le attenzioni dei genitori, a discapito degli altri legami di sangue. Mamma e papà troppo spesso si trovano ad un bivio: come gestire la gelosia che corre tra i figli? Questo problema a volte si rivela un vero e proprio dramma, ma uscirne fuori è più facile che mai. Anche se, va detto, è sempre bene iniziare fin da subito a non evidenziare nessuna gelosia tra fratelli, e cercare di trattarli sempre in egual maniera.

La prima cosa da fare per non creare alcuna sorta di gelosia tra fratelli è quella di instaurare fin da subito un legame paritario. E’ preferibile iniziare fin dalla nuova gravidanza, facendo in modo che il primogenito non venga escluso dalla nostra vita. Anche se affaticate dalla dolce attesa, anche se prese dalle mille visite e dalle tante spese, non dobbiamo mai trascurare, per tutti i nove mesi, il figlio che ha sempre bisogno di amore e attenzione.

Durante la gravidanza, possiamo responsabilizzare il bambino, cominciando a fargli capire quanto sia importante il suo ruolo di fratello o sorella maggiore. Compito che il piccolo potrà continuare ad esercitare dopo la nascita del nuovo arrivato: seguirlo in tutte le fasi della sua vita lo aiuterà sicuramente a crescere. Un’idea in più è quella di praticare tutti insieme il massaggio infantile, un’antica tradizione (tornata in voga negli ultimi tempi) che crea un legame diretto e profondo tra bambino e mamma. Se coinvolgeremo anche l’altro figlio, questo momento diventerà ancora più magico ed unico.

Una volta che entrambi i bambini saranno cresciuti, la gelosia tra fratelli sembrerà aumentare. In realtà, una sana rivalità non può che fare bene, ma tutto nella più perfetta armonia. E’ compito della mamma e del papà fare in modo che il loro amore sia totalmente paritario: comportamenti e azioni eque ne saranno la dimostrazione.

Gestire la gelosia tra fratelli non è facile, e a volta sfocia in veri e propri litigi feroci. Ma, se armati di pazienza e buona volontà, il problema può essere risolto. State certi che, se terrete uniti i vostri figli, vi ringrazieranno per tutta la vita. Perché un fratello o una sorella è per sempre.