Viaggiando verso Te. Dopo la Festa del Ciao inizia l’anno liturgico dell’Azione Cattolica Ragazzi della Parrocchia SS. Pietro e Paolo di Cori


Festa Del CiaoUn treno ideale condurrà i ragazzi alla conoscenza di Dio. Tante le attività ludiche e ricreative. La Giornata dell’Adesione e il campeggio estivo tra i momenti principali della stagione 2015/16

L’A.C.R. – Azione Cattolica Ragazzi – della Parrocchia SS. Pietro e Paolo di Cori ha inaugurato l’anno liturgico lo scorso fine settimana con la Festa del CIAO e dell’Accoglienza. ‘Viaggiando verso Te’ è il tema che accompagnerà i ragazzi fino all’estate prossima: viaggeranno insieme verso un’unica meta, Dio, lungo un percorso di conoscenza della grande novità rappresentata da Gesù, e di prosecuzione della sua missione, raggiungere l’uomo di ogni tempo e in ogni luogo per fare della sua vita una “cosa nuova”.
Affronteranno questo viaggio in treno, da sempre il mezzo di trasporto più affascinante per antonomasia. Un treno ideale, fermo eppur capace di muovere oltre i confini le menti e lo spirto di ogni suo conducente e passeggero. Il tragitto si svilupperà a tappe. Dopo l’incontro nella Chiesa, intesa come stazione di partenza, comincerà il viaggio, durante il quale ognuno si scoprirà a vicenda. L’arrivo a destinazione non sarà altro che l’inizio di una nuova fase personale, quella del coinvolgimento di altre persone. Infine il ritorno a casa con la condivisione della propria esperienza.
Festa Del CiaoeA ciascuna fase corrisponderà anche un preciso e diverso atteggiamento dei viandanti. Il discernimento iniziale di comprendere che essere cristiani vuol dire non perdere il treno, alzarsi ed andare verso qualcuno, precederà lo stupore nell’apprendere cose nuove. La responsabilità li guiderà nell’estendere la partecipazione ad altri individui, a cui seguirà la generosità del rientro in famiglia. I genitori avranno un ruolo importante in questo processo di crescita spirituale e sociale dei loro figli, e la stessa comunità religiosa li chiamerà più volte in causa concretamente.
Gli incontri sono aperti a tutti i bimbi dai 6 ai 14 anni e si terranno ogni sabato pomeriggio presso la Parrocchia di Cori monte. L’8 Dicembre ci sarà la Giornata dell’Adesione, un primo momento fondamentale, perché ciascuno sarà chiamato a manifestare la propria libera e consapevole scelta di essere un autentico testimone di Cristo e del suo Vangelo. I mesi successivi saranno scanditi da molteplici attività ludiche e ricreative, tanti giochi, ma anche interessanti convegni sulla fede. A Luglio 2016 il gran finale con il tradizionale ed atteso campeggio in qualche bel posto d’Italia.