Euroitalia Pet: un approccio olistico all’alimentazione del cane


L’alimentazione secca, sana e bilanciata, è fondamentale per mantenere i nostri amici a quattro zampe in perfetta salute, per migliorare le loro condizioni psicofisiche e per rendere ottimali le loro performance. Un cane ben nutrito è un cane sano e, per questo motivo, è importante scegliere con cura le crocchette a loro destinate, per assicurare le funzioni vitali e rendere positivo lo stato emozionale dei nostri fidati amici cani.

Nella scelta dei migliori croccantini per cani, è fondamentale poter contare su una selezione di cibi che siano controllati all’origine e in grado di rispondere perfettamente alle richieste nutrizionali del quattro zampe. È quindi possibile individuare le migliori crocchette, basandosi su alcuni fattori, come l’età del cane, le sue caratteristiche fisiche e le sue abitudini alimentari. Importantissima sarà la lettura dell’etichetta, che permetterà di comprendere meglio la tipologia di ingredienti utilizzati per l’alimento.

Per esempio, un cane giovane e molto attivo dovrà molto probabilmente seguire un’alimentazione a base di crocchette differente rispetto a quella più indicata per un cane anziano e meno abituato a fare del moto durante la giornata. Proprio per questo motivo, sono disponibili in commercio crocchette specifiche per l’età, la taglia e le abitudini di Fido.

I croccantini Puppy, per esempio, saranno destinati a cani giovani, mentre i Senior saranno specifici per cani anziani e sovrappeso. La formulazione e gli ingredienti dovranno quindi adattarsi perfettamente alla situazione psicofisica dell’animale. Importante anche considerare la taglia di Fido: le crocchette più piccole risulteranno appetitose per i cani di piccola taglia, mentre crocchette più grandi saranno l’ideale per cani di taglia grande, che potranno sgranocchiarle e, in questo modo, mantenere sani denti e gengive.

Euroitalia Pet conosce le esigenze dei cani e ha scelto di annoverare nel suo shop on line una selezione delle migliori crocchette che si possono trovare in commercio. Si tratta di cibi studiati per le loro esigenze, abbinabili a cibi umidi e semiumidi ed eventualmente ad integratori alimentari – a base di ingredienti naturali – utili per risolvere piccoli disturbi e rafforzare il sistema immunitario di Fido. Importanti sono, a tal proposito, i grassi Omega 3 e Omega 6, decisivi per la salute del pelo e della cute dell’animale.

I cibi secchi risultano generalmente meno appetitosi, ma sono più pratici e possono essere conservati più a lungo, a differenza dei cibi umidi. Per questo motivo è utile alternare i mangimi, così da abituare il cane alla varietà, facendo in modo che possa assumere al contempo tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno.

L’approccio di Euroitalia Pet è quindi olistico: la dieta di Fido, sana e bilanciata, si baserà su alimenti secchi (crocchette e croccantini) e alimenti umidi (bocconcini) in grado di fornire tutti i nutrienti necessari per garantire il loro benessere e una grande vitalità.