Esercizi ed allenamento Sacco da Boxe, cosa fare prima di iniziare


Il sacco da boxe può essere un ottimo attrezzo per allenarsi comodamente in casa; sia per programmi di qualità che per allentare stress e tensioni accumulate durante la giornata è un ottimo supporto da tenere in casa e allenarsi ogni volta si ha tempo e voglia. Prima di iniziare un allenamento mirato con il sacco è importante prepararsi. Abitudini sbagliate e una postura non corretta possono causare danni al vostro corpo. Meglio informarsi prima di cominciare soprattutto se siete alle prime armi. Il pollice, durante il colpo, va generalmente tenuto fuori dal pungo e il pugno va allineato con il polso. È importante tenere il peso del corpo ben distribuito cercando di essere in equilibrio e provando a contrarre gli addominali. Le gambe dovrebbero tenere la stessa larghezza delle spalle, il piede sinistro possibilmente in avanti. Il colpo va effettuato con il pugno davanti al volto mentre i gomiti sono molto vicini al corpo. Molto importante, oltre alla postura, è la respirazione. Ad ogni colpo dato bisognerebbe espirare in maniera profonda e ampia.

Gli esercizi che si possono fare sono diversi. Per capire quale sia più adatto a voi occorre capire quali risultati si vogliono raggiungere e se siete già pratici della cosa o meno. Se si tratta della prima volta è meglio cominciare con qualcosa di leggero e non iniziare subito usando il sacco. Meglio usare la corda per dei salti, fare stretching, allenarsi con qualcosa di soft e poi iniziare a colpire. Non abbiate fretta anche se la voglia è tanta. Rischiate di farvi male e i compromettere per lungo il tempo la vostra voglia di colpire.

La boxe viene praticata molto nel mondo, alcuni la usano come divertimento o antistress, altri a livello professionale con allenamenti mirati. I vantaggi della boxe sono molteplici; non solo stimola il corpo al movimento giovando al sistema respiratorio e cardio-vascolare, ma è un ottimo alleato per la propria sicurezza e autostima. Esistono vari tipi di sacchi; in genere vengono agganciati alla parete o al soffitto. In altri casi si trovano sacchi da terra. Il sacco boxe da terra è pratico e facile da adattare e da spostare. Se non avete possibilità di appenderlo per motivi di sicurezza o di fattibilità, optate per un sacco boxe da terra. Potrete effettuare i vostri esercizi in qualunque momento della giornata (anche di notte!) in tranquillità e con costanza raggiungerete ottimi risultati.