E-commerce e ricambi auto online: perché sempre più utenti acquistano in rete?


Secondo una ricerca condotta da Paysafercard, e pubblicata in questi giorni sul sito del giornale La Stampa, sempre più italiani cercano in rete per effettuare i loro acquisti. La ricerca condotta su un campione molto ampio di utenti rivela inoltre un dato che sorprende non poco, considerando gli stereotipi che ormai sembravano consolidati, secondo cui “i più spendaccioni” risultano essere gli uomini con una percentuale intorno al 74%, mentre le donne mostrano sempre maggiore accortezza ed attenzione soprattutto in riguardo al prezzo degli articoli.

Secondo la ricerca, la spesa media di coloro che scelgono di acquistare on line è pari a quasi 140 euro annui a persona, e come anticipato, a spendere di più sarebbero proprio gli uomini che arrivano a spendere circa 175 euro annui di media.

La ricerca condotta in questi mesi da Paysafercard traccia inoltre il profilo del consumatore online tipo: quelli che spendono di più sono, ovviamente, i giovani tra i 16 ed i 29 anni, ma una buona percentuale è anche quella degli utenti di età compresa tra i 60 ed i 69 anni.

Ciò che con molta probabilità spinge i consumatori a “servirsi” degli e-commerce è la ricerca e il fattore risparmio. Proprio quest’ultimo fattore sembra essere decisivo per il 62% delle donne al momento dell’acquisto mentre lo è meno, il 48%, per gli uomini.

Tra i settori indubbiamente in forte crescita vi è quello dei ricambi auto online che vede sempre più utenti che cercano online per trovare il ricambio per la propria auto, attirati da prezzi molto convenienti e potendo contare, il più delle volte, su venditori altamente qualificati.

Ogni auto con il passare degli anni e con il normale aumentare dei chilometri percorsi è soggetta ad usura, soprattutto in relazione ad alcuni componenti ed elementi dell’auto la cui durata è “fisiologicamente” molto breve, come accade per filtri, olio motore, spazzole tergi ecc.

Cercare ricambi auto online è diventato quindi un modo per molti automobilisti di trovare facilmente il ricambio di cui si necessita e il più delle volte ad un prezzo molto concorrenziale; senza per questo rinunciare a sostituire il pezzo rotto o usurato con uno di qualità e di marca originale.

La facilità con cui oggi si acquista online e con tutta la sicurezza di cui si ha bisogno, ha spinto una notevole fetta di utenti a cercare e trovare sul web quello di cui hanno bisogno. Aggiungere un prodotto al carrello e procedere con le varie fasi di acquisto è diventata una pratica alla portata di tutti, anche di quelli che fino a qualche anno fa erano molto diffidenti e anche per coloro che sono meno avvezzi ad utilizzare i vari pc, tablet e smartphone. In generale negli ultimi anni si è notata una forte tendenza all’utilizzo anche di tablet e smartphone per cercare e acquistare online i prodotti più disparati.