Doccia: le novità per rilassarsi


Doccia bagno turco – docce idromassaggio

Coccolarsi sotto la doccia

Complice la maggiore attenzione al consumo di acqua, sono sempre più numerose le persone che preferiscono rinunciare alla vasca da bagno o alla vasca idromassaggio ed avere in casa solo la doccia.
Sbaglia però chi pensa che la doccia sia utile solo in termini di soluzione più veloce per la detersione personale: dalla doccia con bagno turco alle docce idromassaggio, sono sempre più numerose le soluzioni offerte dal mercato per trasformare il momento della doccia in momento di puro benessere.

Da semplice doccia a bagno turco
Gli effetti benefici del bagno di vapore erano noti sin dai tempi dell’Antico Egitto.
Il vapore purifica la pelle, dilatando i pori e facilitando la fuoriuscita delle scorie. Il bagno turco inoltre facilita il rilassamento, lenisce i dolori ed è utile per le vie respiratorie.
Per chi non ha la fortuna di disporre dello spazio necessario per allestire a casa un vero hammam, o una vasca idromassaggio, le aziende propongono cabine doccia con bagno turco integrato.
Sono disponibili in varie misure e consentono di raggiungere in breve tempo la temperatura necessaria, tra 40°C e 60°C.
E’ inoltre possibile trasformare la propria doccia in bagno turco integrandola con una colonna dotata di generatore di vapore. Per garantirsi un utilizzo ottimale, però, occorre fare attenzione ad alcuni dettagli: le pareti della cabina doccia devono essere alte 220-230 cm e coibentate, le eventuali porte vetrate devono essere a tenuta stagna ed il pavimento va impermeabilizzato.
Se desiderate comunque arricchire la vostra doccia, ma la doccia con bagno turco vi sembra un lusso esagerato, potrete ugualmente viziarvi con una delle docce con idromassaggio disponibili oggi in commercio.

L’idromassaggio? In doccia, oggi si può.
Solitamente l’idea di idromassaggio è associata al bagno in vasca idromassaggio, ma anche gli irriducibili della doccia potranno godere dei massaggi benefici dell’acqua, scegliendo una delle docce idromassaggio proposte dalle aziende.
Ci sono degli aspetti che rendono le docce con idromassaggio addirittura preferibili all’idromassaggio in vasca.
Basti pensare che utilizzare la vasca idromassaggio significa riempirla, per poi rimanere immersi a lungo nella stessa acqua, ad una temperatura che va diminuendo a mano a mano che il tempo passa.
Nelle docce con idromassaggio, invece, l’acqua scorre ed è sempre nuova (e nonostante questo, la quantità consumata è inferiore) ed inoltre è possibile mantenere una temperatura costante.
Sia doccia con bagno turco che le docce idromassaggio sono strumenti utili ad alleviare lo stress quotidiano.

Le soluzioni per rendere la doccia un momento di piacere non si fermano qui: si può aggiungere una seduta per renderla più simile alla vasca, la radio e persino il telefono. Tra le varie alternative, ciascuno potrà trovare quella alla propria portata.