La depilazione secondo Laser-terapia


La depilazione secondo Laser-terapia.net

Negli ultimi anni si è assistito ad un moltiplicarsi di centri estetici specializzati nell’utilizzo della terapia laser per le patologie della pelle e inestetismi vari che interessano il derma come peli, cicatrici e vene varicose. Il servizio più richiesto è la depilazione o epilazione laser. Per districarsi nella selva dei centinaia di centri estetici presenti sul territorio nazionale è stato creato il sito Laser-terapia.net.

-Scegliere la terapia laser più adatta
Questo utile sito raccoglie circa 70 tra strutture, ambulatori e professionisti dediti alla terapia e depilazione laser e se ne aggiungono di nuovi a cadenza più o meno regolare. La grafica del sito è pulita, minimal ma molto funzionale, senza fastidiosi banner o link a siti di dubbia legittimità. Le strutture abilitate alle terapie laser sono ordinate per regione e a loro volta suddivise in base alle tipologie di trattamenti offerti, permettendo una scelta facile e veloce. Inoltre sono presenti i link ai siti o alle mail dei centri estetici o degli operatori abilitati all’utilizzo del laser. Il sito infatti avvisa più volte di scegliere sempre un professionista affermato e riconosciuto dalla comunità medica, in quanto questo tipo di terapie possono danneggiare gravemente la cute se non somministrate correttamente e nei tempi giusti.

-La depilazione laser
Non tutti sanno che il vero termine per indicare la rimozione permanente di peli è epilazione non depilazione. Su Laser-terapia.net sono presenti diverse pagine dedicate esclusivamente alla descrizione dei vari tipi di laser e delle patologie curabili con essi. In particolare si approfondisce il principio dietro l’ epilazione a luce pulsata, laser o elettrocoagulazione. In uno stile tecnico ma comunque comprensibile a tutti si elencano i vari pro e contro delle diverse tecniche. L’elettrocagulazione è la tecnica meno usata in quanto è estremamente lenta e permette la rimozione di un solo bulbo pilifero alla volta. La luce pulsata utilizza invece degli impulsi ultrabrevi di luce altamente concentrata che distrugge il bulbo col calore senza scaldare troppo la pelle circostante. La terapia con laser è invece la più raffinata in quanto permette di scegliere accuratamente il tipo di tessuto che si intende distruggere modulando la frequenza del laser e la durata dell’applicazione, senza intaccare minimamente il tessuto circostante.

-Chi può sottoporsi alla depilazione laser?
Il sito in questione descrive molto chiaramente i requisiti necessari per sottoporsi alla terapia laser. Tutti coloro che hanno una peluria particolarmente chiara non sperimentano la stessa efficacia del trattamento rispetto a chi ha peli di colore scuro, inoltre la depilazione laser lavora meglio se la pelle non è molto scura, abbronzata o con macchie solari, in quanto la melanina presente viene danneggiata dal laser che viene tarato per interessare esclusivamente le zone con molta melanina, come appunto i peli.