Il decaffeinato per tutti i gusti


Il decaffeinato può essere anche buono.
Negli ultimi anni il caffè decaffeinato è costantemente migliorato, tanto che oggi è buono nello stesso modo del caffè con caffeina e la differenza neppure si nota.

Decaffeinato predosato o caffè deca in grani?
Sempre più spesso in casa si utilizzano capsule e cialde di caffè decaffeinato; questo perché il caffè predosato è misurato perfettamente e compattato nel modo giusto per ottenere un ottima bevanda. Oltre a questo le dosi evitano di sprecare caffè inutilmente o di sporcare la cucina. Le capsule e le cialde di caffè decaffeinato poi, ancora di più del caffè normale, permettono di ottenere una tazzina perfetta, dal sapore intenso e corposo, in modo da non dover invidiare chi si può permettere un caffè normale. Le ditte che preparano caffè in cialde e capsule stanno anche aggiungendo diverse tipologie ed aromi anche alle versioni decaffeinate: fino a poco tempo fa, chi desiderava un caffè aromatizzato poteva averlo solo con la caffeina, mentre oggi si può avere un dolce caffè alla nocciola o un moccaccino, anche se decaffeinato.

Il caffè in grani
Ma non tutti amano capsule e cialde di caffè decaffeinato; anche quando non possono o non vogliono assumere caffeina, molte persone prediligono il caffè deca in grani. È una scelta che dipende spesso dai gusti personali, ma anche dalle abitudini. Il caffè in grani, anche se decaffeinato, è disponibile di tantissime marche e tipologie, e permette di avere il massimo della varietà disponibile sul mercato. Molte torrefazioni forniscono solo caffè in grani, e non possono permettersi di vendere anche la versione in cialda o in capsula. Il caffè in grani va macinato al momento; questa operazione permette di modulare le dimensioni dei granuli a seconda del clima, dell’umidità ambientale, delle condizioni meteo. Per gli esperti di caffè questa caratteristica è di fondamentale importanza quando si desidera una tazzina perfetta, anche se si tratta di caffè decaffeinato.

Predosato o capsule, l’importante è che sia buono
Molte persone ritengono che il caffè decaffeinato sia peggiore del caffè con caffeina. In realtà i trattamenti cui viene sottoposto il chicco per estrarre la caffeina oggi non rovinano in alcun modo l’aroma e il gusto della bevanda che si ottiene in seguito. Questo perché la caffeina è totalmente insapore e inodore e i trattamenti per estrarla non modificano i chicchi. Che si tratti di capsule e cialde di caffè decaffeinato o di caffè deca in grani quindi oggi il prodotto è buono ed aromatico come il caffè normale. L’offerta di molte case di produzione di caffè è oggi più ampia, non come un tempo, quando esistevano solo un paio di marche che producevano caffè decaffeinato. Oggi si può avere anche un caffè decaffeinato aromatizzato, o di una qualità particolarmente intensa o dal gusto particolare. Anche coloro che non possono assumere caffeina, possono avere un ottimo caffè.