Dati e tendenze sul mondo delle app


Circa venti anni fa, il mercato è stato completamente rivoluzionato dall’avvento di internet. Nel giro di pochi anni, quasi tutte le attività avevano un proprio sito e gestivano il loro giro d’affari direttamente da computer.
In questi ultimi tempi una nuova rivoluzione, figlia della precedente, si è affacciata con prepotenza ed è destinata a crescere e cambiare ancora una volta le carte in tavola del mercato, coinvolgendo sia i venditori che i loro clienti.
Un numero altissimo di aziende si è convertita ai dispositivi mobili ed è andata pian piano ad integrare il proprio sito web con le App, più semplici, maggiormente intuitive e soprattutto leggere e di facile creazione.
Creare una App presenta decisamente meno difficoltà rispetto a un sito e questa operazione può essere compiuta da chiunque, in particolar modo da quelle persone che hanno meno conoscenze tecniche.
I dati pubblicati da varie agenzie di analisi, in primis App Annie, confermano che il mercato si sta spostando sempre più veloce sui tablet e gli smartphone. L’aumento delle richieste e, di conseguenza delle offerte, sono solo un primo passo verso un mercato mobile globale, che è destinato a crescere e coinvolgere anche quei paesi che fino a poco tempo fa erano considerati in via di sviluppo.
La tendenza degli ultimi anni è questa e difficilmente ci sarà un’inversione, visto che le proiezioni sembrano puntare verso un aumento di traffico mobile anche per gli anni a seguire. E questo dato è valido sia per le grandi imprese, che per le piccole.
L’unica alternativa per non rimanere tagliati fuori dal giro di affari globale di miliardi di dollari, è adeguarsi e integrare il sito web con una App.
Come per i siti web, anche per le App la regola è sempre la stessa: conquistare il cliente al primo impatto. Avere una grafica accattivante per una applicazione è importante quanto la sua semplicità. Il cliente deve avere l’impressione di sentirsi a casa, di poter trovare facilmente ogni funzione e di sentirsi accompagnato durante la navigazione.
Creare una App non è un lavoro difficile; chiunque può mettersi alla prova e realizzare la propria applicazione software. Per farlo bastano alcuni minuti e, nella maggior parte dei casi non c’è nessun costo. Creare App può addirittura diventare un vero e proprio lavoro, si possono realizzare per conto di terzi ed essere rivendute.