Come promuovere una app su Instagram


Rispetto al testo, le immagini vengono elaborate dal nostro cervello 60000 volte più velocemente. Ecco come utilizzare il re dei Social “Visuali” per la promozione della tua app.

Le immagini hanno una forza innegabile: a differenza del testo, vengono  predisposte direttamente dalla nostra memoria a lungo termine e per questo possono rimanere incise in maniera indelebile. Ciò è possibile perché le immagini che ci attraggono, non solo ci comunicano un messaggio, ma ci influenzano emotivamente. Instagram può quindi giocare un ruolo fondamentale per la promozione della tua app, anche perché è un social che si utilizza prevalentemente in mobilità, molto più di Facebook e Twitter e… indovina un po’? La tua app non è altro che un’altra porta sul fantastico mondo del web da cui accedere da mobile.

Ecco qualche consiglio su come promuovere una app su Instagram:

 Cura del profilo

Cura il tuo profilo in ogni sezione: imposta un’immagine profilo aggiornata (l’ideale è il logo o icona della app) e una bio con tutte le info utili e link di riferimento. Hai 200 caratteri per scrivere il motivo per cui vale la pane seguirti. Usa poche parole ma incisive!

Hashtag

#iltuobrandProprio come Twitter, Instagram utilizza gli hashtags, parole chiave che sono precedute dal segno cancelletto. Gli Hashtags forniscono un modo per categorizzare le immagini attorno a temi specifici. Ad esempio, è possibile associare un hashtag con una serie di immagini di una determinata app o categoria di app. Essi consentono inoltre di raccogliere le foto dei tuoi followers in base a un determinato tema e di connettersi con persone che hanno gli stessi interessi.

– Inventa un tuo hashtag: aiuterà a identificarti e a costruire una presenza solida sul Social. Deve diventare il tuo brand, un modo per essere riconosciuto!

Se vuoi rivolgerti anche ad un pubblico internazionale, potrai usare degli hashtag in inglese e questo ti porterà follower da tutte le parti del Mondo.

– Osserva cosa fanno i competitor: quali hashtag “inseguono”?

Contenuti

Seleziona i contenuti: alterna delle immagini della app (come screenshot) a foto live dello staff, dell’ufficio, dei momenti aziendali e di condivisione. Insomma, mostra fotografie del dietro le quinte, perché è un modo per costruire la fiducia con i clienti o potenziali tali.

– Serviti anche dei video, Instagram dà la possibilità di postare brevi filmati;

– Posta regolarmente;

– Includi sempre in quali store è possibile scaricare la app;

– Mostra i risultati: statistiche, numero iscritti, recensioni.

Valuta le campagne

Instagram ha da pochi mesi attivato la funzionalità advertising.

Valuta se investire in questo senso, magari creando una campagna integrata con Facebook.

Ora puoi partire! Come? Non hai ancora la tua app da promuovere? Richiedi subito un preventivo!