Come fare article marketing di successo


Oramai l’article marketing è una tecnica conosciuta non solo dagli addetti ai lavori, ma da chi in generale possiede un sito, un blog, o comunque è presente nella grande rete che è Internet. Il motivo per cui si ricorrere a scrivere e pubblicare articoli su internet sono diversi e sono tra di loro correlati:

  • ottenere back links
  • aumentare la popolarità del sito
  • ottenere traffico al proprio sito

Più back links un sito ricevere, più la sua popolarità nei confronti dei motori di ricerca aumenta.  Più considerazione dai motori di ricerca, Google in primis, si traduce in più traffico per il proprio sito e quindi in maggiore guadagni o introiti. Ovviamente, non basta costruire una serie di link che puntano al nostro sito (tecnica noto come link popularity), o alle pagine che vogliano spingere sui motori di ricerca, per ottenere più traffico. Anzi, se questa costruzione di link non viene fatta con coerenza e in modo ottimale spesso il risultato che si ottiene è l’opposto: essere penalizzati dai motori di ricerca.

Vediamo quali sono i passi da compiere per fare article marketing di successo e non incappare in penalizzazioni. Il primo passo parte proprio dalla scrittura, o meglio, come si scrivono gli articoli che dovranno essere pubblicati. Bisogna cercare di scrivere in modo corretto, usando la giusta punteggiatura e non commettere errori di grammatica o di ortografia.

Il secondo passo per fare article marketing  è quello di ottimizzare l’articolo in modo da renderlo efficace nei confronti dei motori di ricerca. Tale ottimizzazione prende il nome di ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) ed è utile per mettere in risalto la parola chiava, o la frase, di nostro interesse. Una regola importante è quella di inserire le parole chiave nel titolo dell’articolo. Un errore che non si deve commettere è quello di abusare delle parole chiave. In caso in cui la ricorrenza delle keywords sia molto frequente (keyword density), si può andare incontro ad una penalizzazione in quanto i motori di ricerca (soprattutto Google) interpreterà l’articolo come qualcosa di “non naturale” o di artificioso.

Una sensazione diffusa è di pensare che fare article marketing in modo sistematico permette una maggiore popolarità su Internet,  quindi ad essere più visitati e soprattutto ben posizionati nei risultati di ricerca.  In linea di massima è tutto vero, ma si deve tenere sempre in mente che il fine ultime è che si scriver affinché qualcuno possa leggere, quindi la scrittura deve essere un  processo creativo e non produttivo.