Casetta in legno: il regno dei bambini


CASETTE A MISURA DI BAMBINI.
Chiunque nel corso della propria vita si è trovato a sognare e a fantasticare la propria casetta in legno, uno spazio personale in cui rifugiarsi ed entrare in un regno magico. Questo scenario della casetta legno per bambini è fortissimo nel mondo dei bimbi, i quali vedono molto spesso in cartoni animati o film, ragazzi che si costruiscono anche da soli questa casetta interamente in legno e con materiali reperibili da case o per strada. Si trattta di un modo di vivere lontano dalla casa familiare e dedicarsi così a giochi e avventure in piena spontaneità. Il fenomeno è molto diffuso tra i bambini ed ecco che spopola anche tra le attrazioni ludiche a loro proposte, infatti, la casetta in legno per bambini è diventato un vero e proprio gioco che non può mancare nei giardini di una famiglia.
Le proposte per le casette in legno sono varie e attualmente ne esistono di ogni tipo, differenziate per stile e grandezza, ed è possibile trovarle sia già costruite sia in pezzi da assemblare. Questo sarà un modo per riprodurre anche il momento costruttivo del gioco dedicando maggiore rilievo al rapporto tra genitore e figlio ma anche stimolando così l’attitudine del bambino al ragionamento. La varietà della casetta legno per bambini poi lascia davvero campo alla fantasia perchè essendo spazi dedicati a loro le casette sono coloratissime, con disegni di fiori, animali e bandierine. Alcune sono arricchite da decori come fioriere, bidoncini, finestre che si aprono e si chiudono, sedioline, tavolinetti, tendine, verande. Per i bimbi che vogliono fare della loro casetta di legno lo spazio per il loro divertimento ci sono le tipologie con scivoli, reti e sabbiere. Le bimbe che invece vogliono esaltare la loro casetta possono scegliere le varianti in rosa stile casa delle bambole in versione reale e con cucina inclusa per il loro thè tra amichette.
Alcuni modelli riproducono la casetta in legno standard che dà proprio l’idea di casa, mentre altre tipologie simulano costruzioni di barca o la famosa casetta sull’albero. Infatti la maggior parte degli esempi che si hanno della tradizionale casetta in legno, sono quelli della tipica casetta sull’albero costruita da tavole in legno bloccate tra i rami, nel giardino stesso della casa o addirittura in campagna o bosco, con una scala che permette di salirci su. Con la versione in gioco si ha una casetta in legno dotata di scale per dare l’idea ai bambini che stiano salendo in un posto alto e una torretta per controllare la zona. Una cura scrupolosa è quella che riguarda la scelta dei materiali infatti trattandosi di prodotti per bambini è necessario utilizzare elementi in legno per lavorato con parti non appuntite e materiali resistenti all’acqua. Dopo aver fatto un giro in qualsiasi negozio che propone la vendita di casette di legno per bambini e dopo aver preso le misure degli spazi da utilizzare, rimane solo l’imbarazzo della scelta e saranno gli stessi genitori a volere nei loro giardini un posto speciale e sicuro per i propri figli.