Case prefabbricate in legno


Le casette di legno oggi sono molto richieste sia quelle da giardino sia per le vacanze come bungalow e chalet. Anche nel nostro paese oggigiorno sono molte le persone che oggi desiderano avere una casa di legno abitabile che offre comfort e un ambiente interno sano e ecologico e inoltre i costi di una abitazione in legno sono molto inferiori alle case in laterizio a parità di metratura.

Oggi le case in legno seguono principalmente due metodi di costruzione ovvero il metodo block haus che consta nell’incastrare tra loro varie assi di legno senza l’ausilio di viti che si sovrappongono creando la parete in legno.
Un altro sistema per costruire una abitazione in legno è quello detto platform frame che consiste nella costruzione di pareti di legno prefabbricate da montare tra loro e tutto questo avviene in breve tempo abbassando notevolmente i costi della costruzione della casa di legno abitabile.

Infatti la manodopera che serve per erigere una abitazione in legno e realizzarla è minore di quella che serve per una casa di mattoni e anche il tempo di lavoro è inferiore. questo fa si che le case in legno costino meno, e poi oltre  a questo ci sono anche dei motivi riguardo il costo del materiale, ovviamente se si scelgono pareti doppiamente coibentate e serramenti di ultimo modello anche il prezzo delle case in legno sale.

Un altro punto da ricordare per non fare aumentare i costi delle case di legno è di chiamare una ditta costruttrice che preferibilmente abbia sede nelle vicinanze del luogo dove vogliamo che la nostra  casetta venga realizzata, infatti il costo aumenta se il trasporto del materiale deve eseguire un percorso lungo.
Quindi possiamo avere una bella casa abitabile in legno risparmiando sulla costruzione e anche riuscendo a ottenere un notevole risparmio in termini di dispersione di calore e prestazioni energetiche se viviamo in una casa in legno costruita a regola d’arte.