Case a impatto zero


Oggi l’abitazione ad impatto zero non è solo un sogno per pochi ma è diventata negli ultimi anni quasi di ordinaria amministrazione poichè il Decreto Legislativo del 26 Giugno 2015 ha dettato delle linee guida per promuovere i corretti livelli di qualità dei servizi assieme all’Attestazione della Prestazione Energetica degli Edifici (APE) per l’intero territorio nazionale.

Quindi nascono tantissimi progetti di case di legno che appartengono al settore della bioedilizia e del risparmio energetico anche in edilizia.
Questo fa si che anche il mercato immobiliare abbia oggi un orientamento verso edifici con qualificazioni energetiche superiori, e una maggiore sensibilità  nei confronti dell’efficienza energetica, che siano bungalow di legno o costruzioni a più piani e edifici commerciali.

Oggi infatti sembra che le compravendite degli immobili di classe A ad esempio siano aumentate del 10%, e c’è da dire anche che materiale che sta godendo di maggior sviluppo è senza dubbio il legno, dai dati dell’incremento delle costruzioni del 15% nel 2015. Non si parla solo di bungalow di legno ma vere e proprie abitazioni complete di tutto.

In generale quindi, anche in Italia si comincia ad allontanare l’idea che le case in legno anche se solide siano prive di rivestimenti, come dei classici chalet di montagna e bungalow di legno, e ci si avvicina  sempre di più all’idea che questo materiale possa anche essere utilizzato per realizzare edifici in ambito commerciale, industriale, residenziale ecc.
Però bisogna fare i conti sempre con i dubbi e le perplessità che ancora oggi attanagliano la maggior parte della gente che fa progetti di case di legno ovvero la solidità e i problemi del legno. Ma oggi sappiamo che legno è sinonimo di benessere e di risparmio energetico, e anche di resistenza ai sismi, agli incendi e al tempo e l’abitazione di legno oggi ha le stesse prospettive di vita di una fatta con metodo tradizionale.

Affidarsi alle  aziende giuste per i propri progetti di case in legno quindi è importante per realizzare prodotti di qualità e con la competenza ed esperienza giusta, per fare la differenza tra una casa solida e una destinata nel breve termine ad avere problemi.