Cambiaso & Risso International, società guidata da Paolo Risso, sbarca a Dubai


L’agenzia marittima Cambiaso & Risso International, fondata a Genova nel 1946 e guidata da Paolo Risso, apre una nuova sede a Dubai e lancia la sfida ai nuovi mercati delle economie emergenti e consolidate presenti nel Medio Oriente e nel subcontinente indiano.

 

Cambiaso & Risso International apre una filiale a Dubai

Paolo RissoLa strategia di espansione dell’agenzia marittima Cambiaso & Risso International, guidata da Paolo Risso, non accenna a fermarsi. Dopo lo sbarco rispettivamente a Singapore e Hong Kong, la società di servizi portuali, di tour operating e logistica, dedicata a navi cargo di comparto commerciale ed energetico, navi da crociera e imbarcazioni private, aggiunge un altro terminale sullo scacchiere internazionale, aprendo una nuova sede a Dubai.
La El Dorado della penisola arabica costituisce un tassello fondamentale per i piani dell’agenzia marittima fondata a Genova nel 1946, che ora punta a diventare nuovo terminale di riferimento per l’area del middle East, con lo scopo dichiarato di sondare nel prossimo futuro i nuovi mercati offerti dai Paesi del Sud Asia. In particolare, l’hub di Dubai permetterà al gruppo di operare nei porti dell’Unione degli Emirati Arabi, Qatar, Oman, Bahrain, Arabia Saudita e Kuwait, e prospetticamente anche dell’Iraq e del Pakistan. Il processo di internazionalizzazione delle attività dell’agenzia oltre l’Europa è in corso già dal 2011, con un consolidamento progressivo negli anni nel business marittimo legato al settore crocieristico e petrolifero che ha reso la Cambiaso & Risso International tra gli attori internazionali di riferimento come operatore logistico e fornitore di servizi marittimi a 360° per compagnie cargo, navi da crociere settore yacht.

Cambiaso & Risso International, l’agenzia di servizi via mare che punta oltremare

Giovanni Paolo Risso è Presidente e Amministratore Delegato della Cambiaso & Risso International, figlia dell’agenzia marittima fondata da Giacomo Cambiaso e da Luigi e Mario Risso nel 1946 a Genova, già leader negli anni ’70 nel comparto assicurativo marittimo e oggi operativa, in Italia e in molte zone del mondo, nella fornitura di servizi doganali, logistici, di tour operator e di sicurezza per passeggeri ed equipaggi di grandi imbarcazioni quali yacht, navi da crociera e bastimenti cargo. Arrivato a questi incarichi appena ventenne, Paolo Risso ha dato nel corso degli anni un’impronta sempre più internazionale alle attività del gruppo, grazie alla continua spinta verso l’innovazione tecnologica correlata alla fornitura dei servizi e ai numerosi progetti connotati da ambienti spesso stimolanti e multiculturali, che lo hanno portato a guidare, dal 2003, Cambiaso & Risso International, protagonista di una forte espansione verso l’Europa e i nuovi mercati del mondo come il Sud Est Asiatico. Il gruppo ha oggi sedi e filiali in Paesi come il Principato di Monaco, Francia, Slovenia, Spagna, Singapore, Hong Kong. Grazie alle joint ventures strategiche create, la Cambiaso & Risso International provvede alla fornitura di servizi altamente personalizzati e customizzati a compagnie cargo, crocieristiche e di yachting, perseguendo una doppia rotta strategica: da un lato un approccio fortemente focalizzato sul cliente, dall’altro, una spiccata vocazione internazionale. Elemento che non mancherà di tradursi anche nelle attività della neonata sede aperta a Dubai a luglio 2015, con cui l’agenzia punta a diventare punto di rifermento per i porti di tutta la penisola arabica, con uno sguardo interessato ad India, Iraq e Pakistan. L’operazione, come confermato dallo stesso Presidente e AD Giovanni Paolo Risso, è un punto di partenza per consolidare ancora di più il ruolo di Global Boutique Shipping Agency and Logistic Operator dell’agenzia marittima.