Le calcolatrici Casio scientifiche


Che si tratti di studenti, casalinghe, matematici, scienziati, … a tutti è capitato prima o poi di dover ricorrere all’utilizzo di una calcolatrice. Tra le più gettonate nelle scuole italiane, troviamo le intramontabili calcolatrici Casio.
Della Calcolatrice Casio esistonovari modelli a seconda delle funzioni che offrono. Il modello più avanzato è la FX-991EX, serie ClassWiz, che permette di visualizzare espressioni come radici e frazioni e da 552 funzioni e un’applicazione con foglio di calcolo molto intuitivo.

Della stessa serie c’è poi la FX-85EX, con le sue 274 funzioni e menu a icone. Entrambe funzionano con energia solare e batteria di backup. A seguire, sempre della serie ClassWiz, FX-82EX e FX-350EX che entrambe vantano una buona capacità di memoria.

Di serie media ci sono invece ad esempio i modelli FX-991ES Plus, FX-570ES Plus, FX-991ES Plus, FX-570ES Plus.
Le calcolatrici Casio sono delle calcolatrici molto maneggevoli, e questa caratteristica per l’utenza scolastica è importante perchè facile da usare. Sono inoltre, tra le calcolatrici di più semplice comprensione per un utente medio. Ovviamente quando le funzioni aumentano è importante leggere le istruzioni all’aumentare delle funzioni matematiche disponibili e della loro complessità.
Per l’utilizzo scolastico invece le più diffuse sono le classiche calcolatrici con display a 2 righe: si prestano infatti a diverse applicazioni e risolvono velocemente calcoli abbastanza complessi e hanno un buon rapporto qualità-prezzo. Tra queste la calcolatrice scientifica FX-82MS e la FX-220 Plus.

In conclusione, le calcolatrici Casio presenti sul mercato sono tantissime e la scelta non potrà non prescindere dunque da una attenta lettura delle funzioni matematiche disponibili. Le più avanzate consentono perfino la risoluzione di equazioni e sistemi, di calcoli vettoriali, calcoli differenziali e calcoli degli integrali.
Di sicuro nella scelta di una calcolatrice conviene essere lungimiranti infatti una calcolatrice scientifica sopravvive per anni continuando a guidare nei calcoli le generazioni future.