Scopri il botulino su Medici-Estetici.com


Medici-estetici.com è il sito dedicato alla medicina estetica dove è possibile trovare informazioni dettagliate su tutti i trattamenti o interventi estetici che vanno dal botulino all’acido ialuronico, dal peeling al linfodrenaggio, passando per laser e pressoterapia, solo per citarne alcuni (sul sito è presente la lista completa). Inoltre il sito permette di scegliere il medico estetico specializzato più vicino, grazie ad una comoda pagina di ricerca filtrabile per provincia o regione. Di ciascun medico è visibile una scheda di presentazione che contiene varie informazioni ed i recapiti completi per contattarlo.

Medici-estetici.com è corredato da una sezione informativa dedicata ai diversi trattamenti estetici, dove è possibile trovare una descrizione dettagliata e precisa di ciascun singolo trattamento. La descrizione del trattamento estetico presente sul sito permette di comprendere chiaramente come funziona la cura o la terapia, spiega il medicinale utilizzato, descrive le modalità di somministrazione o intervento e la durata del risultato e infine, cosa di non poco conto, offre una stima dei costi e dei prezzi.
Se si prende ad esempio la sezione dedicata ai trattamenti estetici con botulino, si scopre che il Botox® è un medicinale molto usato in chirurgia estetica, costituito da tossina botulinica di tipo A purificata, la cui iniezione provoca il blocco dell’impulso nervoso ai muscoli. Piccola curiosità: La tossina di botulino venne usata per la prima volta dai medici verso la fine degli anni settanta per il trattamento dello strabismo. Negli anni novanta inizia invece il suo utilizzo in chirurgia estetica.
Il botulino è usato per attenuare la maggior parte degli inestetismi provocati dalle cosiddette “”rughe d’espressione””, cioé tutti quegli inestetismi provocati dall’uso continuo dei muscoli mimici della fronte e del viso come le famose zampe di gallina intorno agli occhi, le rughe interciliari, della fronte, delle labbra. Inoltre il botulino è usato anche per alleviare patologie più o meno gravi come l’iperidrosi ( eccessiva sudorazione), cefalee croniche da tensione, disturbi della deglutizione e spasticità.
Dalla scheda presente su Medici-estetici.com si scopre che il trattamento con il botulino avviene in ambulatorio, non necessita di ricovero né di anestesia e dura circa 15-20 minuti. La procedura è semplice: la tossina botulinica viene iniettata con una piccola siringa in moderata quantità all’interno dei muscoli facciali.
I postumi dell’infiltrazione si riducono a un viso che per pochi minuti si presenta leggermente arrossato nella zona dell’iniezione. In rare occasioni vi può essere un livido che però si riassorbe in pochi giorni e/o si possono avvertire leggeri bruciori per i primi due giorni. La ripresa di tutte le normali attività è immediata, l’unica accortenza è di evitare l’esposizione al sole per circa 10 giorni.
I risultati di un trattamento con botulino durano 4-5 mesi e poi scompaiono gradualmente. I costi, in base al numero di trattamenti e di zone interessate, variano tra i 150 e i 500 euro.

Medici-estetici.com risulta un utile portale di consultazione e informazione in materia di medicina estetica che facilita inoltre la ricerca di un medico estetico.